CIV Monza, Stock 1000: lotta a 8, vince Zanetti

Quella corsa oggi a Monza è stata una delle più belle gare delle ultime edizioni del CIV. Otto piloti, quattro BMW, tre Kawasaki e una Ducati si sono giocati la vittoria della seconda tappa della Superstock 1000. Il gruppo formato da Zanetti, Barrier, Perotti, Magnoni, Petrucci, Staring, Bussolotti e Mercado hanno dato spettacolo nel corso dei dieci giri e hanno infiammato il numeroso pubblico presente sugli spalti.

A fare sua la seconda vittoria della stagione, dopo un’ultima staccata da manuale, è stato il bresciano Lorenzo Zanetti. Wild-card qui a Monza per prepararsi al meglio in vista della tappa iridata in programma la prossima settimana, il portacolori BMW Motorrad Italia ha avuto la meglio per soli tre centesimi di secondo sul marchigiano Michele Magnoni (BMW – Team Mascheroni by Baru). A dimostrare il grande equilibrio della gara, il fatto che dal primo al settimo classificato, sotto la bandiera a scacchi, c’era un solo secondo di gap. Terzo, a due decimi dal vincitore, si è piazzata un’altra wild-card, il compagno di squadra di Zanetti, Sylvain Barrier. Il transalpino ha completato il terzetto BMW sul podio e preceduto il pilota Team Italia – Barni (Ducati), Danilo Petrucci, che aveva vinto a Misano in occasione della prima tappa e che grazie a questi punti riesce a tenere la scia in classifica di Zanetti, nuovo leader del campionato.

Bravissimo anche Fabrizio Perotti: il lombardo della BMW Team Play Racing è risalito forte dalle retrovie e alla fine ha sopravanzato l’australiano Brian Staring (Kawasaki – Pedercini) e l’altra “verdona” del team italiano guidata dal marchigiano Marco Bussolotti, settimo al traguardo. A far parte di questo gruppetto, fino a due giri dalla fine c’era anche il terzo alfiere Pedercini, l’argentino Leandro Mercado, protagonista di una scivolata senza conseguenze. Lorenzo Alfonsi (BMW), Niccolò Canepa (Kawasaki) e l’ottimo Riccardo Fusco (BMW) completano la top ten.

 

LORENZO ZANETTI: “E’ stata una bella battaglia ed è stato ancora più bello vincere sulla mia pista. Un ottimo week-end che ci ha permesso di concentrarci in vista della gara mondiale della prossima settimana. Ringrazio il team BMW Motorrad Italia per il grande supporto e per il lavoro svolto”.

MICHELE MAGNONI: “Era importante fare bene qui e oggi ci sono riuscito. A Misano ho avuto qualche problema nel finale e non sono riuscito a centrare il podio mentre qui a Monza è andato tutto alla perfezione. Ho provato a superare Zanetti all’ultimo metro ma senza successo. Va bene così”.

SYLVAIN BARRIER: “Ho fatto una buona partenza e poi ho chiuso al terzo posto una bella gara. Questa occasione mi ha permesso di lavorare in vista del round mondiale e sono molto soddisfatto del risultato. Grazie al supporto del team abbiamo trovato una buona messa a punto e sono fiducioso anche per il prossimo wee-end”.