CIV Monza: quattro moschettieri pronti a tutto

La vittoria centrata a Imola ha dato morale a Ivan Goi. Dopo il terzo posto del Mugello, il pilota del Team Barni ha portato al trionfo la Panigale (alla sua seconda gara assoluta) e ora è pronto ad affrontare il round di Monza con l’obiettivo di allungare in classifica generale.

La situazione è davvero incerta: ben quattro piloti sono racchiusi in soli otto punti, segno che in questa classe regna un grande equilibrio. Proprio come ai vecchi tempi e in puro stile Stock 1000. A tre lunghezze da Goi c’è Alessio Corradi (Aprilia – Nuova M2 Racing), che al Mugello aveva fatto faville e che invece in terra imolese si è dovuto difendere, chiudendo al quarto posto. Il “folletto” di Langhirano non è mai stato troppo a suo agio sul bagnato e in occasione del secondo round ha pensato (saggiamente) a portare a casa punti preziosi per la classifica piuttosto che rischiare di finire anzitempo la sfida tricolore.

Due punti più dietro c’è l’umbro Alessio Velini. Anche lui, in sella alla BMW del 2R Antonellini by Bargy è apparso molto costante con un secondo e un terzo posto ed è pronto a prendersi ciò che gli è sfuggito per parecchie stagioni nella Supersport, ovvero il titolo tricolore. “Ormai mi trovo a mio agio sia con la mia moto che con la mia squadra e mi piacerebbe salire sul primo gradino del podio – ha rivelato Alessio – la pista di Monza dovrebbe aiutarci ad andare forte in misura maggiore rispetto ad esempio alla gara di Imola. Spero che il clima sia buono sin dalle prove, in modo da poter lavorare con la mia squadra per mettere a punto nel miglior modo possibile la mia S1000RR”. In grande ascesa, a quota 33 e a otto punti dalla leadership, c’è il marchigiano Simone Saltarelli (Ducati – Barni), che dopo il quarto posto della prima tappa è riuscito a centrare un secondo posto a Imola. Risultato d’oro, questo, che gli ha permesso di tenersi nella “scia” del gruppo pronto a giocarsi il titolo italiano. A Monza, per le caratteristiche delle loro moto, avranno un minimo vantaggio Corradi con la RSV e Velini con la S1000RR ma Goi e Saltarelli daranno il massimo per giocarsi il podio fino all’ultima curva. Wild-card permettendo, perché nel CIV saranno al via anche i quattro protagonisti assoluti della FIM Cup Stock 1000, ovvero Barrier, Baroni, La Marra e Savadori. Che certamente non scenderanno in pista per recitare il ruolo di comparse.