CIV Monza: Nannelli-Baiocco, una poltrona per due

Dopo due gare, è assoluta parità in vetta alla classifica Superbike. Protagonisti della classe regina sono Gianluca Nannelli e Matteo Baiocco, che si sono alternati sul primo e sul secondo gradino del podio al termine delle prime sfide del 2012 e che comandano ora in campionato con 45 punti. Il 38enne di Pian di Scò, che è tornato in pianta stabile al CIV dopo aver passato molti anni della sua carriera nel mondiale Supersport e Superbike, sembra aver trovato nuovi stimoli e soprattutto una moto (la Ducati) e un team (Grandi Corse) con cui puntare al successo. Al Mugello, sulla pista di casa, ha centrato un ottimo secondo posto sfiorando di pochi decimi il “colpaccio” grazie ad un ultimo giro da manuale ma l’appuntamento con la vittoria non si è fatto attendere, perché è arrivato in occasione del secondo round di Imola al termine di una gara bagnata ed emozionante.

A Monza, l’ex-campione italiano della Supersport dovrà vedersela con l’attuale campione tricolore della Superbike, Matteo Baiocco. Il marchigiano ha dalla sua il numero uno sulla carena (che è già di per se uno stimolo in più per andare forte), la Ducati Barni con cui ha vinto il campionato e un ottimo stato di forma. E’ più giovane di 10 anni rispetto al rivale toscano ed è abituato a reggere la pressione (l’anno scorso ha dovuto vedersela ogni gara con il suo compagno di squadra Polita ma anche con Conforti, Sandi e Saltarelli) ma dovrà fare i conti con la voglia di rivalsa e la grinta che caratterizza da sempre la carriera del rivale toscano. Dopo la vittoria col brivido del Mugello, “Baiox” è stato bravo a rimanere in piedi nel diluvio di Imola e a sfruttare al meglio gli errori dei rivali, chiudendo in seconda posizione sotto la bandiera a scacchi.

La sfida a due di Monza sarà tutta da vedere e da gustare ma i leader della classifica dovranno tenere conto anche degli attacchi dei due padroni di casa, Lai e Conforti, che puntano al fattore campo per provare ad inserirsi nella lotta per il titolo.