CIV Junior Franciacorta: Edoardo Boggio e l’AC Racing Team vincono il titolo nella MiniGP

Dopo le vittorie conquistate nel Campionato Europeo ad Assen, l’AC Racing Team continua la sua campagna trionfale. Sul circuito di Franciacorta si è svolto l’ultimo round stagionale del CIV Junior e le due gare andate in scena sul circuito lombardo hanno incoronato Edoardo Boggio Campione Italiano MiniGP 2019.

Presentatosi con 33 punti di vantaggio sul pilota in seconda posizione, Boggio ha gestito il fine settimana nel migliore dei modi, conquistando due ottimi secondi posti senza commettere errori. Il giovanissimo Talento Azzurro FMI ha messo in tasca 40 punti e questo bottino è stato più che sufficiente per conquistare il titolo nazionale, al termine di una stagione che lo ha visto vincere ben sei gare su 10 e accumulare 209 punti. “Dodò” ha sfruttato l’esperienza accumulata nel 2018 e il suo talento per affermarsi in un campionato di livello altissimo. Ora, c’è grande attesa per quello che gli riserverà il futuro.

Alle spalle di Boggio, l’altro alfiere dell’AC Racing Team Giulio Pugliese ha consolidato il secondo posto in campionato concludendo le ultime due gare in quarta e terza posizione. Il Campione Europeo MiniGP di quest’anno è stato protagonista di una stagione nel CIV Junior ad altissimi livelli, durante la quale è arrivato nelle prime tre posizioni in ben otto gare su 10. Pur mancando l’appuntamento con la vittoria, il due volte campione continentale ha dimostrato grande costanza e questo sarà molto importante per le stagioni a venire. Pugliese ha concluso la stagione con 165 punti.

Detto di Boggio e Pugliese, a Franciacorta l’AC Racing Team ha potuto gioire per altri grandi risultati, a cominciare dalla prima, strepitosa doppia vittoria di Guido Pini. Il Campione Italiano ed Europeo Minimoto Junior C 2018 ha concluso la sua prima stagione nella MiniGP nel migliore dei modi, vincendo le due gare di Franciacorta con un lieve margine su Boggio. Pini ha fatto vedere ottime cose nella seconda metà di stagione e i risultati ottenuti gli hanno permesso di scalare la classifica fino al quarto posto in campionato, con 138 punti e a sole undici lunghezze dal pilota in terza posizione.

A completare il quadro intervengono le belle prestazioni degli altri due alfieri del team, ovvero Mattia Bosello e Vasilis Panteleakis. Mentre Bosello ha chiuso la stagione con un nono e un quinto posto e la sesta posizione finale in campionato (frutto anche di tre podi), il giovanissimo pilota greco è stato protagonista del miglior weekend della sua stagione, grazie a un quinto e a un sesto posto che, di fatto, lo hanno portato a chiudere settimo nella classifica piloti.

I cinque piloti dell’AC Racing Team hanno concluso la stagione nella top-7 del campionato e ciascuno di loro è arrivato almeno una volta nelle prime cinque posizioni. Tutto questo è frutto del talento di Boggio, Pugliese, Pini, Bosello e Panteleakis e del grande lavoro svolto dalla squadra di Alessandro Cassinari, che ha dimostrato ancora una volta di essere un punto di riferimento nei campionati per piloti in erba. Un’altra prova di forza è arrivata a Franciacorta, dove la squadra ha monopolizzato il podio con Pini, Boggio e Pugliese.

Archiviata una bellissima stagione nel CIV Junior MiniGP, l’AC Racing Team guarda ora al prossimo impegno sulle piste italiane. Il 21 e 22 settembre, infatti, andrà in scena al Mugello il quinto doppio round dell’ELF CIV PreMoto3 2019, dove la compagine milanese cercherà di fare bene col leader del campionato Luca Lunetta.

Alessandro Cassinari (Team manager AC Racing Team): “Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere i migliori. Vincere il titolo, avere tre piloti nella top-5 e tutti e cinque i nostri ragazzi nei primi sette posti del campionato è qualcosa di incredibile. Sono grato a tutti loro e a ogni singolo membro della squadra per il grande impegno profuso. Inoltre, ringraziamo i nostri sponsor e l’organizzazione del campionato. Ora la testa è rivolta al prossimo appuntamento dell’ELF CIV PreMoto3, dove sappiamo di poter fare grandi cose con Luca Lunetta.

 

Fonte: ufficio stampa AC Racing Team