CIV d’autore: Patrizia Besana – Gonbike.com

 

Testo di Patrizia Besana – Gonbike.com

Ogni tanto rileggo il calendario del C.I.V. 2011 facendo un paio di calcoli veloci per contare quanti giorni mancano al via. Si partirà da Misano Adriatico il 20 marzo con la presentazione per finire al Mugello il 23 ottobre. 

C’è stata la conferma come lo scorso anno degli autodromi di Monza, Misano, Mugello, e Vallelunga per ospitare le otto gare di ogni categoria. Andremo sempre negli stessi autodromi del 2010 quindi, però assisteremo ad alcune novità in pista. 

Tra queste quella che più mi incuriosisce è il debutto anche nel Campionato Italiano della Moto 2, di cui tanto si è parlato in occasione dell’ingresso nel Motomondiale. La Moto 2 andrà ad arricchire (con classifica separata) una categoria già avvincente come la Supersport. Discorso analogo con la Moto 3 che partirà con la classe 125 GP.

Ammetto che non ero molto preparata sull’argomento in quanto ho sempre preferito seguire e dedicarmi alle derivate di serie. Mi sono documentata sul regolamento tecnico ed ovviamente ho guardato in tv le gare, ma vederle dal vivo sarà indubbiamente un’altra cosa. Sentire il suono delle moto, potersi soffermare sui particolari e le caratteristiche che più affascinano e non essere legati a quello che mostrano le immagini crea più coinvolgimento. E fortunatamente al C.I.V. c’è ancora la possibilità anche per il pubblico, di vedere da vicino le moto, di avvicinarsi ai piloti e di poter assistere senza spendere cifre esagerate (a volte si entra anche gratuitamente) ad un bello spettacolo. Credo che il campionato tricolore e i vari trofei organizzati in Italia, meritino delle belle cornici di pubblico sia in autodromo che davanti alla tv. Alla fine il motociclismo non è soltanto Valentino. E’ uno sport stupendo che regala sempre grandi emozioni e dove i vari piloti danno spettacolo ed onorano il loro posto in griglia. Consiglio a chi non c’è mai stato di andare almeno una volta in autodromo a vedere una gara dal vivo, anche se non si conoscono i partecipanti, e sarà sicuramente un’esperienza da ricordare con piacere. E’ da quando avevo 8 anni (la fortuna di nascere a pochi chilometri da Monza da genitori appassionati di F1) che vado a vedere qualche gara dal vivo ed ancora è una grande emozione. 

Tornando alle novità del 2011, sarà nuovamente al via anche il Team Italia di cui io ho dei vaghissimi ricordi. Una moto bianca, con le strisce della bandiera Italiana sulla carena e poco altro. Ricordo però che vi hanno corso piloti come Cadalora, il neo campione Superbike Max Biaggi, e poi ancora Locatelli, Gresini. Un pezzo di storia del nostro motociclismo che ritorna per supportare i nuovi futuri campioni. Del Team Italia non ha invece mai fatto parte uno dei nostri portacolori più longevi in pista, Cristiano Migliorati, che ha scelto di ritirasi dalle corse proprio lo scorso ottobre in occasione della chiusura della stagione 2010. Un talento che tanto ha dato al motociclismo, dal finire degli anni ‘80 quando ha debuttato, fino ad ora, correndo nel campionato italiano junior, nel Motomondiale (250 e 500), nel Mondiale Supersport e nel C.I.V. dove si è laureato anche campione Italiano. A lui voglio rivolgere un personalissimo pensiero e ringraziamento per la passione che ha sempre messo in pista. 

Per finire, se posso, una sola richiesta al sole: se per caso hai voglia anche tu di partecipare al C.I.V il prossimo anno…non fare complimenti, a noi fa piacere!