CIV: Caloroso e una Vallelunga da “pollice in su”

Ottimo week end di gara per il Monaco Racing Team ed il suo portacolori Kevin Caloroso, che hanno sfiorato il podio nella gara di Campionato Italiano sul tracciato romano di Vallelunga.

Caloroso, reduce dal terzo posto conquistato al Mugello, fin dalle prove libere del venerdì ha dimostrato di essere in ottima forma. Grazie al lavoro svolto dai tecnici del Monaco Racing Team e dell’Andreani Group, Kevin ha potuto raggiungere un ottimo set up della sua Honda Cbr 600 rr, che gli ha permesso di far segnare il sesto tempo in qualifica e partire dalla seconda fila in griglia di partenza.

Domenica in gara Kevin è partito fortissimo ed alla prima curva ha conquistato la quarta posizione che ha mantenuto per i successivi 4 giri, restando in scia ai tre battistrada aspettando i giri finali per scoccare il suo attacco al podio ed alla vittoria. Ma prima del termine del quinto giro la gara è stata sospesa per un incidente che ha lasciato molto olio sull’asfalto della pista che necessitava dell’intervento dei tecnici di percorso per ripristinare le condizioni di sicurezza. Gara annullata e nuova ripartenza, con le posizioni in griglia stabilite dalle rispettive posizioni conquistate dai piloti  prima della bandiera rossa.

Al secondo start Kevin è meno reattivo e transita alla prima fotocellula in settima posizione. Inizia così una rimonta formidabile, con sorpassi e “carenate” al limite, che lo porta al settimo giro in quarta posizione, ma leggermente staccato dai tre battistrada. Al penultimo giro Kevin chiude il gap ed è  in scia ai tre battistrada e pronto a giocarsi la vittoria. Arriva fortissimo alla curva trincea, inserisce ed in uscita preso dalla foga della battaglia per il podio, apre il gas troppo presto innescando una perdita di aderenza del posteriore. Rimasto miracolosamente in piedi, viene sorpassato da due avversari, ma Kevin non si perde d’animo e facendo registrare il best lap all’ultimo giro recupera sui diretti avversari e taglia il traguardo in sesta posizione ad un solo secondo dal vincitore!!

Alberto Monaco, team manager: “Kevin ha guidato fortissimo, nonostante fossero due anni che non correva su questa pista. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna perché se non avesse avuto quella perdita di aderenza all’ultimo giro avremmo potuto giocarci la vittoria, lo dimostra il fatto che all’ultimo giro è andato più forte di tre decimi del vincitore e di ben mezzo secondo del secondo classificato. Aveva il passo e la grinta per vincere. Siamo comunque molto soddisfatti, abbiamo corso la gara da protagonisti e la nostra moto migliora sempre di più da una gara all’altra. Siamo ben posizionati anche in classifica di campionato  e Kevin è un vero duro oltre che un pilota velocissimo. La guerra continua e noi intendiamo vincerla!! Voglio ringraziare come sempre i tecnici dell’Andreani Group e della Pirelli per l’ottimo lavoro svolto e tutti i nostri partner: Floramo srl, Ricel Fork Lift srl, Vezzi srl, Domino Group spa, K-ers srl, Honda Italia spa, Superbike Carbon Parts”.

Kevin Caloroso: “ la moto era perfetta e andava fortissimo, potevo guidare davvero forte e se non avessi avuto quella piccola sbavatura all’ultimo giro avrei potuto giocarmi la gara. C’erano un paio di punti in cui vedevo di avere margine sui miei avversari e sapevo che se li avessi attaccati  li avrei potuti passare. Sono comunque contento perché la moto và molto bene ed il team fa un ottimo lavoro, mi mettono sempre nelle condizioni migliori. La classifica è cortissima ed i giochi sono ancora aperti, ci sono ancora molte gare alla fine del campionato e sono deciso a disputare ogni gara come se fosse la finale di campionato!”.