CIV 2012: un bracciale per la sicurezza dei piloti

C’è una novità importante nel CIV 2012. Grazie alla collaborazione tra la Federazione Motociclistica Italiana e Motivegeeks Labs, società di Ivan Capelli, da quest’anno i piloti del Campionato Italiano Velocità potranno utilizzare il bracciale Sa.Me.Da.® L.I.F.E.®, oggetto studiato al fine specifico di migliorare la sicurezza medica e personale per chi fa sport.

Sa.Me.Da.®, ovvero ”Safety Medical Database”, é un prodotto per la gestione medica ed amministrativa degli atleti, il cui scopo principale è automatizzare tutte le procedure mediche e sportive, per garantire la fruibilità dei dati tramite Internet, da qualsiasi punto nel mondo.

La parte amministrativa consente di gestire i calendari di gara, le iscrizioni ed i controlli tecnici, migliorando l’operatività in ufficio e in pista, sia per gli atleti sia per gli operatori della Federazione Motociclistica Italiana.

La parte medica del prodotto non solo permette di gestire le cartelle cliniche dei piloti, ma ha il principale scopo di rendere disponibili i dati medici di emergenza dell’atleta sul luogo dell’incidente, aumentando l’efficacia del primo soccorso da parte del personale medico.

Per fare ciò, il prodotto impiega il bracciale Sa.Me.Da.® L.I.F.E.®, acronimo di “Local Infomed For Emergency”, sul quale sono memorizzati tutti i dati personali, medici ed amministrativi dell’atleta, nel pieno rispetto della privacy.