Caricasulo con Monaco Racing verso il CIV

Il giovanissimo pilota ravennate terminerà la stagione agonistica 2013 alla guida delle Honda ufficiali del Monaco Racing Team. Pilota e Team manager hanno voluto fortemente questo accordo ed è bastato un  test al Mugello per decidere di intraprendere questa avventura insieme.         

 Il Monaco Racing si è messo subito all’opera per consentire a Federico di svolgere la gara in programma il 25 agosto al Mugello come test pre-gara in vista del campionato italiano del 22 settembre che si correrà sul tracciato toscano. Sono state appositamente allestite per Federico due cbr 600 rr nuove in configurazione superstock. Il debutto di Federico sulle performanti Honda del Monaco Racing Team è stato venerdi 23 agosto nelle prove libere pre-gara della master cup. Ottimi i primi riscontri cronometrici! Caricasulo nei quattro turni di prove libere ha consentito ai tecnici del team e dell’Andreani Group di indirizzare il lavoro di ricerca ottimale del set up nella giusta direzione. I risultati sono stati eccezionali!           

 Il sabato mattina nella prima qualifica ufficiale Federico ha fatto segnare la pole position con 1’57”6, tempo che avrebbe potuto certamente migliorare se non fosse incappato in un’innocua scivolata che gli ha impedito di terminare il turno di qualifiche. Nelle ore antecedenti la seconda qualifica i tecnici del team hanno ripristinato la moto nelle condizioni ottimali ed i tecnici dell’Andreni Group hanno modificato il set up in base alle necessità espresse da Caricasulo.            

 Nella secondo turno di qualifiche ufficiali Federico si è letteralmente scatenato quando dal box gli hanno segnalato che un pilota aveva battuto la sua pole di pochi millesimi. La vista della scritta “P2” ha reso ancora più grintosa e determinata la sua  guida ed all’ultimo giro utile ha staccato l’eccellente crono di 1’56”9, relegando gli avversari ad oltre 7 decimi di distacco.               

 Domenica in gara Federico è scattato fortissimo dalla pole ed ha preso subito la testa della corsa, decidendo poi di farsi superare ed adottare una tattica attendista sapendo di poter contare su di un buon margine di giuda. Al quinto giro ha rotto gli indugi balzando al comando, in poche curve il suo vantaggio era già nell’ordine di 3 decimi ma un gravissimo incidente avvenuto nelle retrovie ha imposto al commissario di gara di esporre la bandiera rossa. La gara è stata così divisa in due manche con tempi aggregati. Federico alla seconda partenza è scattato nuovamente al comando della gara conducendo i restanti 5 giri in prima posizione fino al traguardo che ha tagliato per primo. Purtroppo la classifica aggregata dei tempi lo ha relegato in seconda posizione per 80 millesimi di secondo.

Federico Caricasulo: ”Sono contentissimo perché finalmente ho trovato un team di altissimo livello che potrà sicuramente consentirmi di crescere ed ambiare ad importanti risultati! Nonostante non abbia mai guidato la Honda e sia solo alla mia quarta gara nella categoria 600 superstock mi sono trovato subito a mio agio. Le Honda del Monaco Racing Team vanno veramente forte, ne sono rimasto impressionato! Ho trovato un ambiente altamente professionale in cui mi seguono e mi mettono nelle condizioni di esprimermi al meglio. Sono molto fiducioso e non vedo l’ora di correre al Civ”.        

 Alberto Monaco team manager:  “Seguo Federico fin dalla Moto 3 in cui si metteva sempre in evidenza tra i migliori piloti. Sono rimasto impressionato dalle sue capacità, è velocissimo con una guida grintosa ma pulita e sa esattamente cosa dire ai tecnici per indirizzare il lavoro di sviluppo della moto. Non dimentichiamo che ha solo sedici anni e che ha corso appena quattro gare nella 600 superstock. I margini di miglioramento sono enormi! Non vedo l’ora di vederlo correre al Civ, sarà protagonista ne sono certo. Voglio ringraziare come sempre i tecnici dell’Andreani Group e della Pirelli per l’ottimo lavoro svolto e tutti i nostri partner: Floramo srl, Ricel Fork Lift srl, Vezzi srl, Domino Group spa, Pirelli spa, K-ers srl, Honda Italia spa, Superbike Carbon Parts, Global Point srl”.