C.I. Minimoto-MiniGp: i risultati di Casaluce

 Dopo le gare combattute e sotto la pioggia di Ortona, il Campionato Italiano delle “ruote basse” fa tappa per il suo secondo appuntamento a Casaluce (CE), sul kartodromo e minimotodromo Campano.

Anche nella seconda prova il Campionato Italiano si è confermato pieno di spunti interessanti e qualche new entry sul gradino più alto del podio. Presenti all’appuntamento un centinaio di piloti che hanno aperto la mattinata con le gare delle MINIMOTO.

SAV La classe dedicata agli esordienti ha fatto subito schizzare l’adrenalina “a 1000” in una gara spettacolare culminata con la vittoria del pole-man di ieri, Gabriele Mastroluca (Polini); il pilota del MC Va.Le.Ma Racing ha condotto la gara fin dal primo giro facendo il “vuoto” dietro di se. Una partenza anticipata ha penalizzato di 20” il pilota Elia Bartolini, questa la classifica finale: 1- Gabriele Mastroluca; 2- Filippo Bianchi; 3- Andrea Pizzoli.

JUNIOR A Un nuovo vincitore si affaccia sul gradino più alto del podio della Junior A, si tratta del pilota del MC Pasini Racing, Matteo Boncinelli (ZPF), autore di una gara perfetta senza errori. La partenza è stata concitata con la scivolata alla prima curva di 4 piloti, senza conseguenze, prende la conduzione della gara Thomas Brianti (Stamas) che scivola nel tratto misto del circuito avvantaggiando Federico Amantini che riesce a tagliare in seconda posizione. Questa la classifica finale di gara: 1- Matteo Boncinelli; 2- Federico Amantini; 3- Thomas Brianti.

JUNIOR B Gara molto accesa fina dalle prime battute, scatta al comando il Campano Raffaele Fusco (SG) ma viene sorpassato da Matteo Bertè; i due sono autori di una gara spettacolare, sono attaccati per tutti i 15 giri previsti fino all’ultimo giro dove Fusco fa un sorpasso deciso toccando il pilota Bertè tagliando per primo la bandiera a scacchi. Alle verifiche Fusco sarà escluso per irregolarità tecnica, questa la classifica rivista: 1- Matteo Bertè (DM); 2- Emanuele Vocino (DM); 3- Salvatore Ragusa (Polini).

OPEN A Gara spettacolare quella disputata dalla classe Open A: scatta come un fulmine Mattia Bucciarelli, ma si vede che non è giornata per il pilota della DM, infatti scivola più volte, ne approfitta Arvin Zanolli (DM) che viene tallonato da Andrea Patacca per tutta la gara. Alla fine a spuntarla sarà Arvin Zanolli seguito da Andrea Patacca, sul terzo gradino del podio Aaron Nativi (Phantom).

OPEN B Fulminea la partenza di Michael Carbonera (DM) seguito da vicino da Luca Mancin (DM), i due piloti si sorpassano e si danno battaglia per tutti i 23  giri previsti, la spunta Luca Mancin, sul secondo gradino del podio Michael Carbonera, terzo Davide Biagiarelli

MINIGP

Alle ore 16:05 sono scesi in pista i centauri della MiniGp 50, come ad Ortona non hanno tradito le aspettative regalando uno spettacolo fantastico. Il secondo round di Casaluce è stato vinto da un ottimo Nicholas Spinelli (RMU) ma sia Celestino Vietti Ramus (SG) che Omar Bonoli si sono fatti valere fino all’ultima curva. I tre si sono alternati ripetutamente alla testa della gara, un peccato per la scivolata senza conseguenze, di Kevin Zannoni che dalla quarta posizione ha chiuso in nona. Questa la classifica finale del round 2 del Campionato tricolore:

–       1) Nicholas Spinelli

–       2) Celestino Vietti Ramus

–       3) Omar Bonoli

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DEL TRICOLORE. Il Campionato Italiano Minimoto-MiniGp scenderà il prossimo 29-30 giugno sulla pista Azzurra di Jesolo (VE).

————————

SABATO 18 MAGGIO

Una giornata estiva ha aperto il secondo appuntamento del campionato tricolore dedicato alle ruote basse, in programma alla pista di Casaluce (CE).. Dopo i due turni di prove libere previsti per classe dopo la pausa pranzo è scattata l’ora X per la categoria MINIMOTO con i due turni di prove cronometrate:  nella classe entry level  della Sav il più veloce è stato Gabriele Mastroluca su Polini che ha bloccato le lancette del cronometro sui 34.526; , nella Junior A si è aggiudicato la pole ancora una volta Matteo Bertelle su ZPF con 33.965, nella Junior B il Romano Emanuele Vocino è stato il più veloce con 33.284.

 

Nelle due classi Open: ancora il pilota del MC Rebel Bike si aagiudica la pole position (32.557) nella classe Open A; nella Open B Michael Carbonera su DM partirà domani primo in griglia grazie al tempo più veloce, 32.409.

Nella categoria MINIGP, le prove si sono svolte sul tracciato accanto a quello delle minimoto, omologato per la categoria Minigp. Il vincitore della gara scorsa di Ortona, Kevin Zannoni  su Metrakit, ha fatto valere  la sua tecnica e abilità anche oggi sul circuito campano fermando il cronometro su un ottimo 48.120.

Appuntamento a domani, domenica, con gara 2 del campionato italiano minimoto e minigp.

————————————-

GIOVEDI 16 MAGGIO

Dopo il brillante debutto, lo scorso 5 maggio ad Ortona (CH), il Campionato Italiano delle “ruote basse” nel prossimo fine settimana sbarcherà in Campania, più precisamente  sul Circuito Racing Casaluce (CE). In questa occasione i tracciati saranno separati: le minimoto si confronteranno sullo storico minimotodromo, mentre le Minigp, insieme con i due monomarca, si daranno “battaglia” nel circuito limitrofo omologato per questa classe.

 

LA SITUAZIONE DI CAMPIONATO – Dopo un solo appuntamento, è normale che la classifica del tricolore rispecchi gli arrivi della precedente gara ma dietro i freddi numeri di graduatoria si intravedono già molti motivi di interesse. C’era molta attesa per la giovane e “gettonatissima”, in termini di iscritti, classe SAV (ovvero Scuola Avviamento Velocità), la categoria di ingresso nelle minimoto riservata ai piloti a partire dagli otto ed il round di apertura ha confermato che sarà un 2013 a tutta adrenalina. Primo in gara ad Ortona  Filippo Bianchi guida la classifica su Davide Cangelosi e Elia Bartolini in una competizione dove nessuno, anche dietro, ha mollato fino alla fine.

Tra gli Junior A ha inaugurato la stagione il vincitore di anno scorso della SAV, Raffaele Mazzotta il quale è stato autore di una ottima prestazione ha imposto la legge del più forte davanti ad Andrea Grasso e Thomas Brianti. Nella Junior B,  Matteo Bertè si presenta a Casaluce con la leadeship seguito da Simone Serinaldi e  Gabriele Giannini.
La Open A si è meritata l’”Oscar” di gara più scivolosa, a causa delle brutte condizioni meteo ad Ortona,  nell’apertura di campionato vinta da un combattivo Daniele Porretta in grado di precedere rispettivamente Michelangelo Barletta e Mattia Bucciarelli.
Nella frizzante Open B  sarà “caccia” a Gianmarco Innocenti , il quale nel primo impegno stagionale  ha anticipato Michael Carbonera e Davide Biagiarelli.

Nelle MiniGP sarà battaglia dopo la stupenda gara vista sul circuito Abruzzese, un fortissimo Kevin Zannoni vorrà mantenere saldo il suo primo posto seguito da un combattivo Roberto Ferrara  e da un ottimo esordiente, Celestino Vietti Ramus. Da non dimenticare anche l’ottima prestazione di Nicholas Spinelli, scivolato all’ultima curva e di Stefano Nepa giunto quarto.

IL PROGRAMMA DI CASALUCE – Venerdì 17 maggio, l’effettuazione dalle ore 16 alle ore 19:00 delle operazioni preliminari e dei brefing obbligatori per i piloti  segnerà l’apertura della manifestazione. Sabato dalle ore 9:00 al via i 2 turni di prove libere e a seguire i 2 turni di prove ufficiali, per ogni classe di campionato, che determineranno lo schieramento sulla griglia di partenza. Alle ore 18:00 le premiazioni delle pole position. Domenica “gas spalancato” per le gare così suddivise: la mattina in pista tutte le minimoto nel pomeriggio le MiniGp. Dove scaricare il programma: http://www.civ.tv/modulistica.asp?id=26 .