C.I. Minimoto-Minigp: Boncinelli è campione

Per la quinta prova del campionato, in scena al Circuito Internazionale di Latina, ha accolto una novantina di piloti suddivisi tra Minimoto, Minigp e le due scuole: Honda Racing School e Metrakit Minigp School. Si laurea Campione Italiano con una gara di anticipo Matteo Boncinelli, categoria minimoto classe Junior A.

Ad aprire il programma sono state le “ruote basse” delle Minimoto, con la classe JUNIOR B. Gara avvincente fin dall’inizio con continui sorpassi: al primo passaggio è Raffale Fusco a guidare il gruppetto di testa seguito da Nicola Fabio Carraro, Emanuele Vocino e Manuele Mazzullo. I 4 piloti formano il vuoto dietro di sé e divertono il pubblico del circuito di Latina con dei bei sorpassi, al sesto giro è Manuele Mazzullo (Polini) a prendere le redini della testa tagliando meritatamente il traguardo. In seconda posizione Un coriaceo Nicola Fabio Carraro (Stamas), terzo un costante Emanuele Vocino (DM).

JUNIOR A: basta un secondo posto a Matteo Boncinelli, (ZPF) del Motoclub Pasini Racing, per aggiudicarsi il titolo italiano con una giornata in anticipo. Forte dei suoi 100 Pt. accumulati nel corso delle 5 gare può festeggiare il titolo Italiano ed il bel secondo posto conquistato qui a Latina. In gara da sottolineare la bella bagarre tra Boncinelli, Amantini e Matteo Bertelle il quale ha la meglio su tutti vincendo la gara. Questa la classifica di gara:

1-     Matteo Bertelle (ZPF); 2- Matteo Boncinelli (ZPF); 3- Federico Amantini (SG)

SAV: gara fantastica per la classe “entry level” riservata ai bambini a partire dagli 8 anni compiuti. Un determinato Marco Gaggi ha messo il sigillo sul circuito di Latina vincendo di forza la gara. Al via Gaggi scatta subito in testa tallonato da Simone Bonamici (DM) e Gabriele Mastroluca (Polini), un ottimo sorpasso porta Mastroluca alle spalle di Gaggi che negli ultimi giri fa valere la forza della su SG vincendo la gara. In seconda posizione il Romano Gabriele Mastroluca, sul terzo gradino del podio Filippo Bianchi su Pasini.

OPEN B: partono bene Michael Carbonera (DM) Davide Biagiarelli, i due si tallona per tutti 13 giri previsti, sfortunato Nicola Domenichelli che a causa di una scivolata chiuderà in ultima posizione. Questa la classifica finale di gara: 1- Davide Biagiarelli (Phantom); 2- Michael Carbonera (DM); 3- Gianmarco Innocenti (Phantom).

OPEN A: partenza decisa quella di Mattia Bucciarelli su DM che prende il comando della gara staccando di diversi metri tutti gli altri ed aggiudicandosi meritatamente la vittoria. Non è bastato il buon ritmo di gara di Aaron Nativi (Phantom) e Arvin Zanolli (DM) a contrastare il pilota del motoclub Rebel Bike. Questa la classifica di gara: 1- Mattia Bucciarelli; 2- Aaron Nativi; 3- Arvin Zanolli.

MINIGP50: Al via scatta alla testa del gruppetto un ispirato Nicholas Spineli (RMU) tallonato da un gruppetto formato da: Kevin Zannoni (Metrakit), Roberto Ferrara (RMU) e Celestino Vietti Ramus (SG). Celestino garzie ad un sorpasso capolavoro si porta in prima posizione davanti a Spineli e Zannoni, quest’ultimo è sfortunato perché scivola, senza conseguenze, perdendo diverse posizioni. Nell’ultimo giro bellissimo il duello tra il pilota del motoclub Chivasso e del Motoclub Pasini Racing, Nicholas Spinelli, che ha la meglio aggiudicandosi questo 5° appuntamento. Questa la classifica finale: 1- Nicholas Spinelli (RMU); 2- Celestino Vietti Ramus (SG); 3- Roberto Ferrara (RMU)

Appuntamento per il 6° ed ultimo round del campionato italiano minimoto- minigp 2013, presso il circuito di Pomposa (FE) il prossimo 29 settembre. Sarà un appuntamento caldissimo visto che è stato assegnato fino ad oggi solo un titolo italiano, quello di Matteo Boncinelli nella minimoto (JR A).