C.I. Mini GP: il racconto del round 4

In una giornata caldissima avendo come sfondo il maestoso profilo del Vesuvio sono iniziate le attesissime gare della MINIGP. Subito in griglia di partenza ha esordito la combattuta gara 1 della SENIOR 70 che ha visto tagliare il traguardo il pole man di Sarno e primo nella classifica di campionato Manuel Pagliani (ZPF) con un tempo di 1’01”941”’ seguito in seconda posizione da Gianluca Tranchina (GRC), in terza posizione Alessandro Del Bianco (ZPF); nella JUNIOR 50 in gara 1 dominio HONDA: in prima posizione Lorenzo Gabellini con un tempo di 1’03”376”’ seguito da una splendida rimonta del Ravennate Stefano Manzi e in terza posizione Alessandro Zaccone .

Per quanto riguarda il Trofeo Sperimentale 80 RUOTE ALTE, disputato come previsto su gara unica, il pole man delle prove ufficiali di ieri, Andrea Caravella (METRAKIT) ha tagliato per primo il traguardo con un tempo di 1’01”889”’ seguito da Stefano Valtulini (ZPF), in terza posizione Francesco Bagnaia (RMU).

Nelle rivincite di gara 2 grande bagarre: nella JUNIOR 50 duello all’ultima curva tra Stefano Manzi e Lorenzo Gabellini, i due mini centauri hanno dato uno spettacolo eccezionale alternandosi quasi ad ogni curva. La spunta per un soffio il Ravennate Stefano Manzi (HONDA), seguito dall’ottimo Gabellini (HONDA), in terza posizione Matteo Romeo (RF).

La giornata si è conclusa con la gara 2 della SENIOR 70 con l’affermazione ancora una volta di Manuel Pagliani (ZPF) che mantiene ben salda la classifica di campionato, al secondo posto Alex Marzocchi su GRC, medaglia di bronzo per Alessandro Nocco (SEVEN)

Appuntamento con il 5° round della MINIGP, con il ritorno in terra Marchigiana presso il circuito di Corridonia (MC), dopo un breve stop estivo, il prossimo 5 settembre.

VAI AI RISULTATI

****************
SABATO 17
La giornata al Circuito Internazionale Napoli (SA) si è aperta  con le verifiche tecniche e sportive, a seguire si sono svolti i turni di prove libere.

Nel pomeriggio, sotto un sole cocente, si è iniziato a fare sul serio, al via infatti le prove ufficiali che determineranno lo schieramento di partenza di domani.

Sorpresa nella classe JUNIOR 50, ha potuto infatti festeggiare la sua prima pole position Antonio Pio Gravina, del moto club Ivana Palazzese, con la sua HONDA ha bloccato la lancetta del cronometro su 1’02”646’’’

 Nella Senior 70, divisa in due gruppi A e B, visto l’alto numero di partecipanti è stato il noto pole man di questo anno:  Manuel Pagliani su ZPF con un tempo di 1’01”469’’’

Nel trofeo sperimentale 80 Ruote Alte, abbinato al Campionato Italiano MINIGP è stato Andrea Caravella su METRAKIT a strappare il miglior tempo facendo fermare la lancetta sui 1’02”066’’’.

I tre polemen di giornata hanno ritirato il premio pole position, diventato un appuntamento fisso nel programma di gara del Campionato Italiano MINIGP.

****************
VENERDI 16
Questo fine settimana presso il Circuito Internazionale Napoli a Sarno (SA), si correrà la quarta tappa del Campionato Italiano MINIGP. Dopo la terza prova di Binetto (BA) il campionato rimane al sud, si sfideranno infatti in terra Campana i piloti nelle 2 classi previste: junior 50 e senior 70, valide per il tricolore e nella classe 80 ruote alte per il trofeo abbinato.

Visto l’alto numero di piloti iscritti, per questo appuntamento, la classe 70 sarà divisa in due gruppi, il totale dei piloti permanenti più le wild card  si attesta su  79 piloti.

I mini centauri saranno impegnati  già a partire dalla mattinata di domani con le verifiche tecniche e sportive, seguite dai turni di prove libere e dalle prove cronometrate che serviranno a determinare la griglia di partenza.

Il circuito, utilizzato per questo evento in configurazione scooter, conosciuto soprattutto per le gare di karting  sarà teatro di sfide all’ultima curva: Manzi, Pagliani e Caravella, leader rispettivamente nella classe 50,70 e 80 si dovranno difendere dagli attacchi “agguerriti” dei compagni.