Boscoscuro sul secondo gradino del podio

La gara della classe Stock 600 del Campionato Italiano Velocità è stata caratterizzata dalle mutevoli condizioni meteo. La corsa è stata caratterizzata da continui colpi di scena e da molte cadute ed alla fine è stato Fabio Massei a salire sul gradino più alto del podio di Monza in volta sul pilota del team RCGM 2B CORSE Andrea Boscoscuro, terzo Lombardi, tutti su Yamaha .
Qualche sporadica goccia di pioggia durante il giro di allineamento spinge la giuria a dichiarare “gara bagnata”, non si sventolerà la bandiera rossa in caso di pioggia. Parte bene Zanetti che prende subito il largo seguito da Lombardi e Sancioni mentre Massei, Farinelli e Marcheluzzo sono più staccati, con Boscoscuro che intanto risale dalle retrovie. Al quinto giro la pioggia si fa più insistente e cambia le carte in tavola, Zanetti prima va lungo e poi cade sempre all’Ascari, Sancioni, in seconda posizione, cade pesantemente alla seconda variante rimediando una piccola frattura al mignolo sinistro, Lombardi ha più di dieci secondi sugli inseguitori e sembra avviato ad una vittoria in solitario. Alla stessa tornata Boscoscuro, sesto, va lungo e rientra in quindicesima posizione, è qui che inizia il suo capolavoro. La pista va asciugandosi ed Andrea inizia a spingere al massimo, girando dai tre ai cinque secondi più veloce dei primi, e raggiunge Lombardi a due giri dalla fine. Da quel momento inizia il duello con Massei per la vittoria, i due si superano più volte in scia ed in staccata fino all’ultima Parabolica dove Andrea infila il romano in staccata e le loro traiettorie si incrociano, ma alla fine è Massei a tagliare per primo la linea del traguardo per 0”158, terzo chiude Lombardi a 0”643. In questo modo Boscoscuro sale al quarto posto della classifica del campionato nonostante non abbia partecipato alla prima gara di Vallelunga.
 
“E’ stata una gara molto difficile – ha dichiarato Boscoscuro – la pioggia che andava e veniva cambiava continuamente le condizioni dell’asfalto. Non sono partito benissimo ma ho cominciato a recuperare sui primi fino a metà gara quando alla Lesmo 2 mi sono infossato nella sabbia. A quel punto ho dato tutto perché non volevo finire la gara in quindicesima posizione, fino a riprendere i primi negli ultimi due giri. All’ultima parabolica ho provato il tutto per tutto ma Massei è stato più bravo di me ed ha vinto. Cercherò di rifarmi nel prossimo doppio round del Mugello. Voglio ringraziare il team RCGM 2B CORSE per la grandissima occasione che mi ha dato e la Yamaha. Giovedì e venerdì abbiamo rotto due motori senza praticamente girare, i ragazzi hanno lavorato duro per due notti per mettermi a disposizione il miglior mezzo possibile, dedico questo podio a loro”.
 
“Sono molto deluso – ha detto Sancioni – ero in lotta per il podio e all’improvviso la moto mi ha sbalzato via in mezzo alla seconda variante. Mi sono procurato una piccola frattura al mignolo sinistro, ma sicuramente ci sarò al Mugello sperando che vada molto meglio”.