Borse di studio per i primi tre del Mediterraneo

Clima estivo all’Autodromo Valle dei Templi per le qualificazioni della 5.a e penultima prova del Trofeo del Mediterraneo, caratterizzate dal grande equilibrio che si è registrato sia nella classe 600 sia nella Open.

Nella cilindrata minore ancora una volta spicca il nome del salernitano Max Iannone (Yamaha, nella foto piccola), leader del campionato, che ha conquistato la pole position con il tempo di 1’04”7. Secondo posto in griglia per il palermitano Valerio Campione (Yamaha) che ha preceduto il ragusano Giuseppe Barone (Yamaha) e il catanese Francesco Agosta (Honda). I primi 4 piloti sono racchiusi in 9 decimi.

Situazione ancora più equilibrata nella top class con il marsalese Filippo Marino (Aprilia, nella foto grande) che ha fermato i cronometri sull’1’05”0 ma che è incalzato dal pilota di Sciacca Giovanni Pavia (Kawasaki), di appena un decimo più lento. Prima fila dello schieramento di partenza completata da Lorenzo Lo Magno (Honda) e Claudio Diprima (Kawasaki), tutti compresi in 8 decimi di secondo. Assente Alfio Tricomi (Honda), matematicamente campione con due prove di anticipo.

Infine, nelle moto d’epoca gruppo 5, il miglior tempo non è sfuggito al palermitano Giovanni Mancuso (Honda).

In occasione della gara di Racalmuto, la Federmoto ha confermato che i primi 3 classificati delle cilindrate 600 e Open riceveranno una borsa di studio tecnica, del valore di 500 Euro, che potrà essere impiegata esclusivamente per partecipare il 4 dicembre a Vallelunga alla gara del Trofeo del Centauro che assegnerà il titolo di Supercampione del Mediterraneo.

Le borse a disposizione sono 6, 3 per cilindrata, e saranno tutte assegnate: quindi, a fronte di eventuali rinunce dei piloti aventi diritto, si procederà scorrendo la classifica assoluta. L’importo sarà di supporto per le spese di iscrizione, trasferta etc. di ciascun pilota che accetterà la borsa. Tra l’altro, per la classe Open, si preannuncia una formula di gara innovativa, particolarmente stimolante, messa a punto dagli organizzatori del Gentlemen’s Motor Club di Roma.

Live timing disponibile agli indirizzi www.sicilyonbike.it/live e www.promoracecup.com/public/live .