Barni Racing soddisfatto per i primi test

Il Barni Racing Team ha scelto di scaldare i motori, i piloti e tutto lo staff tecnico in terra spagnola, niente meno che sul circuito di Cartagena scelto per le favorevoli condizioni climatiche che vedono la pista raramente bagnata.

Dopo una stagione semi perfetta segnata da grandi soddisfazioni e visto l’impegno su più fronti che vedrà il Barni Racing Team in prima fila anche con i colori del Team Italia nella Coppa del Mondo STK 1000, non si poteva non pensare di iniziare senza il giusto riscaldamento. I nuovi piloti avevano bisogno di prendere confidenza con i loro bolidi, i nuovi meccanici dovevano trovare tra loro la giusta sintonia per esser pronti ad affrontare ogni eventualità.

La “tre giorni di test“ è partita con un ottimo mercoledì che ha permesso ai piloti di sgranchire i muscoli, mentre poco sfruttabile è stata la giornata di giovedì a causa di un forte vento che ha sporcato la pista di sabbia.

Venerdì si sono visti i primi risultati interessanti. I due piloti SBK Matteo Baiocco e Alex Polita hanno testato e creato un giusto feeling con il nuovo comando RIDE BY WIRE che equipaggerà le loro moto.
Nella categoria STK 1000 sia Danilo Petrucci (pilota Team Italia) che Riccardo Della Ceca hanno dimostrato di mantenere un passo invidiabile, girando costantemente su tempi di rilievo provando i nuovi assetti e le nuove soluzioni tecniche in termini di forcelle e cambi.

Team manager Marco Barnabò. “Sono personalmente contento dei test che abbiamo svolto a Cartagena. Sono stati tre giorni davvero utili per capire il livello delle moto e iniziare il lavoro di coordinamento nel box. Le ottime sensazioni nei confronti dei nuovi piloti sono state confermate pienamente. Hanno lavorato bene dimostrando la loro professionalità e risposto in modo eccellente ad ogni minima modifica richiesta sulle loro moto. Sono stati tre giorni molto duri per tutti ma sono convinto che, anche quest’anno, saremo fin da subito molto competitivi.
Ringrazio tutto staff tecnico del team che ha lavorato duramente ogni giorno. Mi aspetto da loro lo stesso impegno per tutta la stagione.

Queste le considerazioni dei piloti Barni Racing Team:
 
Matteo Baiocco: “Posso considerarmi soddisfatto dei test effettuati a Cartagena. In breve tempo sono riuscito a trovare un buon feeling con la Ducati e con i ragazzi del Barni Racing Team. Il meteo, a parte un forte vento presente nei primi due giorni di test che tendeva a sporcare la pista, è stato favorevole e quindi ci ha permesso di lavorare secondo i piani stabiliti.
L’ultima giornata, in particolare, è stata molto positiva, in quanto ho migliorato il feeling con la moto bolognese e ho raggiunto delle buone performance dopo 4 mesi che non guidavo più. Sono molto felice della nuova squadra e posso solo dire che non vedo l’ora di risalire di nuovo in sella alla Ducati del Team Barni”.
 
Alex Polita: “La tre giorni di test è finita positivamente anche se non nascondo che avrei voluto lavorare un po’ di più. I primi due giorni il vento ci ha disturbato molto sporcando la pista, l’ultimo giorno invece siamo riusciti a lavorare bene. Sono fiducioso perché sono stato molto veloce e vicinissimo al best lap. In configurazione gara ho girato costantemente su ottimi tempi nonostante questo tracciato non si addica molto al mio stile di guida. Sono soddisfatto di come ha lavorato il nuovo gruppo e per questo ringrazio il team e gli sponsor in attesa della prossima uscita”.
 
Riccardo della Ceca: “Sono stati tre giorni davvero importanti non solo per prendere feeling con il nuovo mezzo, ma anche per avere un primo approccio con la squadra, che ringrazio per il lavoro svolto e per la forte professionalità. Sono soddisfatto, dopo quattro mesi di stop è bastato solo qualche ritocco per trovarmi perfettamente a mio agio in sella. Abbiamo provato delle novità per sfruttare al massimo il potenziale di questa moto che trovo davvero fantastica. Non manca molto, solo qualche miglioria e siamo pronti per i primi test di stagione.”
 
Danilo Petrucci: “Sono veramente felice di questi primi 3 giorni di test. Ho trovato una moto e dei tecnici fantastici che mi hanno messo subito a disposizione tutto il loro meglio, abbiamo fatto molti giri e non avevo mai provato una moto così bella da guidare, fin da subito. Credo sia questa la forza della Ducati, è molto facile da guidare e soprattutto divertente. Erano mesi, forse addirittura anni che non mi divertivo così guidando una moto. Ringrazio tutto il Barni Racing Team, la Federazione e il Team Italia che mi ha messo accanto Cristiano Migliorati, una persona stupenda e le Fiamme Oro-Polizia di Stato nella persona di Paolo Blora. Come inizio non potevo aspettarmi di meglio!”.

VAI ALL’APPROFONDIMENTO SU BAIOCCO A CARTAGENA

VAI ALL’APPROFONDIMENTO SU POLITA A CARTAGENA