Auditorium Ducati: le premiazioni minimoto 2010

Nello splendido scenario dell’Auditorium Ducati, all’interno della sede della “rossa” di Borgo Panigale, si è tenuta oggi la cerimonia di premiazione dei Campioni Italiani Minimoto 2010.

A presentare l’evento, tenutosi al termine della visita guidata al Museo Ducati e di un lunch buffet, è stato il direttore responsabile della rivista MotosprintMX, Giulio Gori, che in apertura ha invitato sul palco per un intervento il Presidente FMI, Paolo Sesti. “L’impegno della FMI nei confronti di questo settore sarà sempre più importante e lo dimostra il fatto che il prossimo anno le minimoto entreranno a far parte del progetto “CIV” e saranno gestite direttamente dal gruppo di lavoro della Velocità – rivela Sesti – come FMI, ai ragazzi più promettenti garantiremo il massimo supporto durante tutte le fasi della loro carriera. Voglio ringraziare la Ducati per l’ospitalità e tutte le aziende che si sono impegnate in questo campionato”.

A proposito di aziende, sono state le prime ad essere premiate proprio da Sesti: nell’ordine ATM, Black Queen/Blata, BMS, BI Zeta Motor, Bucci Moto, DM Telai ma anche FBM, GM Maccaroni, GRC Moto Srl, Iame, Motori Seven, Pasini Mini Project, Polini Motori e poi Officina Meccanica Sassi Giuseppe, Stamas Racing, Phantom S.r.l., Team 2 A, Zocchi Sport e ZPF.

È stato lo stesso Presidente Sesti a consegnare poi nelle mani dei piloti i trofei dei vincitori del 2010. Per la categoria esordienti, nella 2 tempi a fare suo il campionato è stato Francesco Pastore, seguito da Nicholas Spinelli e da Riccardo Rodigari. Leonardo Barberis ha invece ritirato il premio del vincitore della 4 tempi, seguito al secondo posto da Simone Giorgi e al terzo da Mirko Meraglia.

Per quanto riguarda la Junior A, nella 2 tempi il titolo è andato a Edoardo Sintoni su Kevin Zannoni e Bruno Ieraci mentre nella 4 tempi a vincere è stato Jacopo Facco davanti a Filippo Omarspencer e Niccolò Biancucci.

Mattia Casadei ha fatto sua invece la 2 tempi della Junior B, mettendosi alle spalle Daniele Santi e Manuel Bastianelli. Luca Pasqualotto, Andrea Speziale e Matteo Martini sono saliti sul palco per ritirare i premi del primo, secondo e terzo classificato della 4 tempi.

Nella Senior A, 2 tempi, vittoria di Simone Mazzola, giunto davanti a Niko Barani e Vincenzo Giorgianni. Alain De Pascali si è assicurato invece la 4 tempi: secondo ha chiuso Alex Fabbri. Mattia Bucciarelli ha vinto invece la Senior B, davanti a Tommaso Paladini e a Damiano Mencarelli.

In chiusura, si è passati poi alle premiazioni delle categorie Open: nella A, affermazione di Alessio Chessa su Michael Carbonera e Daniel Merlante mentre nella B a vincere è stato Francesco Ciotti, su Federico D’Angelo e Andrea Forlani. A consegnare i premi è salito sul palco l’Ing. Luca Canfarini, responsabile tecnico motore Ducati Corse MotoGp e Superbike.

A fine premiazione, Marzio Leoncini è salito sul palco per illustrare le prime novità relative ai programmi 2011 e per dare appuntamento alla prossima stagione. Splendida la cornice finale che ha visto il Presidente Sesti e tutti i campioni 2010 tornare sul palco per la classica foto di gruppo.