Assen: il Team Italia all’attacco

Galvanizzati dalla doppia vittoria centrata domenica a Misano in occasione della prima tappa del CIV, i due portacolori del Team Italia per le derivate di serie, Danilo Petrucci e Riccardo Russo, sono pronto ad affrontare il debutto internazionale: teatro dell’evento sarà il circuito olandese di Assen, considerato l’Università delle Moto, che questo week-end ospiterà i round di apertura della FIM Coppa del Mondo Superstock 1000 e del Campionato Europeo Superstock 600. I due giovani “studenti” italiani sono pronti a mettere in pratica quanto imparato in questo primo spezzone di stagione e si confronteranno con alcuni tra i migliori talenti del mondo.

Danilo Petrucci, 20enne umbro di Terni, sarà al via della Superstock 1000 con la Ducati preparata dal Team Barni, la stessa moto con cui ha dimostrato una netta superiorità nei confronti degli avversari in occasione della tappa tricolore di Misano. Domenica, Danilo dovrà vedersela con 28 rivali provenienti da ogni parte del mondo: tra i più esperti, gli alfieri BMW Barrier e Zanetti (che ha battuto al CIV), poi Davide Giugliano e Lorenzo Baroni (Ducati), Bussolotti, Mercado, Savadori, Morais e Staring su Kawasaki e altre “vecchie” conoscenze del CIV come Verdini, Antonelli, La Marra e Beretta, in pista con le Honda CBR 1000. “Sarà dura come sempre – dice Petrucci – sono comunque molto fiducioso perché domenica scorsa ho dimostrato di poter fare la differenza. Mi sono stupito della mia prestazione perché non pensavo di avere il potenziale per andare in fuga. Ad Assen voglio fare bene per me e per il Team Italia”.

Stesso obiettivo per il “compagno di progetto”, Riccardo Russo. Il giovanissimo campano si ritroverà invece sulla griglia di partenza dell’Europeo Superstock 600, insieme ad altri 23 agguerritissimi avversari. Riccardo, che corre con una Yamaha R6 preparata dal Team Trasimeno, ha corso e vinto domenica una delle gare più belle della storia recente del CIV, battagliando tra gli altri con uno dei protagonisti dell’europeo, Dino Lombardi. Sabato, il pilota supportato dalla FMI dovrà vedersela di nuovo con lui, con Christian Gamarino, Michael Van Der Mark, Nelson Major, Romain Lanusse e Jed Metcher, alcuni tra i candidati alla vittoria finale. “Sono pronto alla sfida – dice Riccardo – la vittoria del CIV è stata un bel segnale per me e per tutto il team e ora non vedo l’ora di scendere in pista ad Assen per provare a farmi valere anche in campo internazionale”.

La gara Superstock 1000 scatterà domenica mattina alle 10:40 (diretta su Eurosport) mentre la sfida Superstock 600 andrà in scena sabato alle ore 18:00.