Antoni e Perri ok nella Michelin Power Cup

Grande spettacolo all’autodromo Daniel Bonara di Franciacorta, dove è andata in scena la terza prova delle cinque in calendario della Michelin Power Cup 2011, il Trofeo monogomma promosso dalla casa francese che anche in questa stagione sta riscuotendo molto successo e unanimi consensi da tutti i piloti, entusiasti per le eccezionali performace che garantiscono in ogni pista e in ogni condizione, i nuovi pneumatici messi a disposizione.

In questo terzo round la vittoria nella classe 600 è andata al grossetano Matteo Antoni (Yamaha – Moto X Racing) che così bissa il successo di Magione  e avvicina il leader della classifica generale Giovanni Altomonte (Honda – Speedy Bike Racing) oggi secondo. Sorpresa nella classe 1000 dove la wild card Gabriele Perri (Honda) si è imposto grazie a uno spettacolare sorpasso ai rivali operato a tre giri dalla fine della gara e riuscendo poi ad amministrare il vantaggio fino la bandiera a scacchi.

La gara della classe 600 è stata sicuramente la corsa più bella in assoluto di quelle viste oggi al Daniel Bonara, grazie a tre grandi protagonisti che hanno offerto uno spettacolo entusiasmante. Oltre al vincitore Antoni, sono stati della partita anche Altomonte e il leader del campionato Andrea Zappa (Honda – Tecnica Moto). E’ proprio Zappa il più rapido a prendere il via seguito dagli altri due e da Abati (Yamaha) e Cipiciani (Honda). In quest’ordine proseguono per tre tornate, poi Antoni stacca un giro veloce e si porta immediatamente alle spalle di Altomonte che resiste ancora due passaggi, prima di cedere alla staccata del “cavatappi”, dove il toscano passa con una spettacolare manovra. A metà gara al comando c’è ancora Zappa con quasi tre secondi sullo scatenato Antoni che ad ogni giro guadagna decimi pesanti sul rivale fino a raggiungerlo al nono giro, trascinandosi in scia anche Altomonte. I tre formano un trenino che fa il vuoto alle spalle tanto che Abati che guida gli inseguitori ha oltre sette secondi di ritardo dai fuggitivi. L’ultimo giro è carico di emozioni, con il terzetto racchiuso in pochi metri; alla staccata del rettilineo del traguardo Antoni ritarda al limite e poi con una manovra incredibile va in testa, ma i colpi di scena non sono finiti, infatti all’ultima curva, Altomonte esce all’interno e riesce a rimanere in piedi, bruciando sul traguardo Zappa che dopo aver condotto a lungo la gara perde due posizioni nel finale. Antoni non sta nella pelle, due successi consecutivi lo riportano a pochi punti dal battistrada Zappa e ora il campionato è tutto da giocare. “ Ho fatto due sorpassi da brivido, ma vincere era l’unico modo per riaprire la corsa al titolo” dichiarerà appena conclusa la gara.

Se è stata entusiasmante la 600 non da meno è stata la classe 1000, anche qui infatti oltre al vincitore Perri sono stati a lungo della partita Alex Pasqualato e il capoclassifica del torneo Rossi che già al terzo giro avevano lasciato ai rivali solo le posizioni a ridosso del podio. Allo start Rossi è rapidissimo e si trascina dietro Perri, Pasqualato, Roberto Catani (Honda – 113 racing Team), bravissimo a inserirsi nel gruppetto di testa pur partendo con l’ottavo crono e Sandro Cocchi (Ducati – Procace Team). Come detto però, sono sufficienti poche tornate e il terzetto Rossi, Pasqualato, Perri saluta la compagnia e fa gara a se, tanto che a metà corsa vanta più di dieci secondi sul sorprendente Gianluca Fontanelli (Suzuki – Freccia Team) che dopo aver raggiunto Catani e Cocchi li ha superati, cosa che poco dopo farà anche Matteo Armetti (Honda – Moto X Racing). La svolta decisiva della gara arriva al decimo giro con Pasqualato che in fondo alla staccata del traguardo va in testa trascinandosi anche Perri, il quale immediatamente dopo infila il rivale. I due allungano, con Rossi che molla immediatamente, anche per il riacutizzarsi del dolore alla mano che più volte gli ha dato problemi e che gli impedisce di guidare al meglio  la moto.

Nelle ultime fasi della corsa Pasqualato tenta di tornare al comando ma Perri è determinatissimo a vincere la gara di casa, obiettivo che raggiunge fra gli applausi dei numerosi tifosi presenti.

Il quarto e penultimo round della Michelin Power Cup si svolgerà il 3 luglio a Misano.