Anche nel 2018 Vircos sarà partner tecnico dell’ELF CIV

L’azienda italiana specializzata nella realizzazione di tute in pelle su misura sarà infatti presente per tutta la stagione nei maggiori circuiti Italiani in occasione di tutti i Campionati Nazionali con un mezzo attrezzato per offrire assistenza ai propri piloti, sia agonisti che amatori. Più che mai la presenza di Vircos all’interno del paddock diventa un importante punto di riferimento per la sicurezza dei piloti, con i benefici della tecnologia airbag a disposizione di tutti grazie al sistema di protezione Tech-Air Race, che offre una tecnologia allo stato dell’arte con il primo sistema elettronico a copertura toracica completa.

Le tute in pelle Vircos Gp compatibili Tech-Air, realizzate su misura da Vircos, sono studiate tanto per i professionisti quanto per gli appassionati e realizzate specificatamente per ospitare la tecnologia airbag Tech-Air. Tech-Air race è il sistema completamente indipendente che consente di inserire un gilet airbag auto consistente a protezione completa del torace, con controllo elettronico e sistema d’innesco, all’interno delle tute di pelle. Vircos, dopo aver valutato diverse opzioni, ha scelto il Tech-Air® Race per i benefici da riferimento che è in grado di fornire in quanto sistema protettivo completamente integrato, efficace e comodo per la possibilità di poter venire ospitato direttamente all’interno delle tute su misura Vircos’ GP12 Tech-Air® compatible.

Vircos GP12 Tech-Air® compatible è una tuta professionale a tutti gli effetti, il sistema Tech-Air® Race montato nelle tute è controllato da un sofisticato algoritmo capace di percepire le situazioni di perdita di controllo ed impatto, gonfiando l’airbag a copertura corporea totale prima che il pilota soffra il primo impatto con l’asfalto. Dall’attivazione il gonfiaggio completo dell’airbag si ottiene in circa 40 millisecondi ed offre 5 secondi di protezione completa prima di iniziare a sgonfiarsi. Un’altra caratteristica unica offerta dal Tech-Air® è la capacità di effettuare questa operazione due volte senza sostituire la tuta o il sistema, offrendo al pilota lo stesso livello di protezione da parte dell’airbag in caso di una seconda caduta. Questo si ottiene grazie al meccanismo di gonfiaggio brevettato a doppia carica, che fa sì che un pilota possa cadere, ripartire e cadere una seconda volta con la stessa moto, o il muletto, sicuro di poter contare su una protezione airbag completa prima di dover ricaricare il sistema, operazione che Vircos è in grado di effettuare direttamente in pista sul proprio truck.

Tech-Air® Race è completamente indipendente ed autoconsistente, senza collegamenti con la moto. Tutti i sensori vengono ospitati nel gilet airbag, ospitata all’interno della tuta di pelle e non dipende da qualsivoglia tipo di sensori o tecnologia GPS. Ciò rende il sistema completamente modulare ed indipendente da dispositivi o variabili esterne, facendo sì che possa essere inserito facilmente all’interno di qualunque tuta Vircos’ GP12 Tech-Air® compatible. Il sistema percepisce solamente le dinamiche a cui è soggetto il pilota, ed inoltre Tech-Air® Race può venire configurato per l’uso sia in pista che su strada con un semplice cambio di firmware, cosa che rende il sistema estremamente versatile per l’uso quotidiano, sia su strada che in pista, per prove libere o gare.

Clicca qui per maggiori info e per vedere i modelli Vircos