Amatori K-Cup: Villa e Cimica, pole di “rapina”

Dopo la movimentata “Notte Rosa” (e non solo per i fuochi artificiali che hanno animato la movida romagnola, ma anche per i temporali che si sono abbattuti su tutta la riviera), una giornata fresca, a tratti abbastanza nuvolosa, soprattutto nel pomeriggio, ha salutato i protagonisti  della Pro K-Cup del Trofeo Italiano Amatori.
Al Misano World Circuit sono andate infatti in scena le qualificazioni del quarto round, dei sei in calendario, del trofeo riservato ai migliori tra i piloti non professionisti.
Al termine delle prove ufficiali le pole position sono state conquistate dal monzese Fabio Villa (BMW – VECM Racing) e dal perugino Francesco Cimica (Yamaha).
 
I due turni si sono svolti in situazioni climatiche abbastanza differenti, quelli della mattina con il sole ma con asfalto abbastanza freddo e a tratti ancora umido, mentre quelli pomeridiani sotto un cielo plumbeo e con continua minaccia di pioggia che fortunatamente non è arrivata, ma con asfalto completamente asciutto, permettendo ai piloti di esprimersi al meglio, così i crono migliori sono stati realizzati nel secondo turno, in cui i pneumatici Metzeler Racetec Interact si sono confermati altamente performanti.
 
Nella classe 1000 dopo un primo turno, in cui problemi alla forcella non hanno permesso al leader del Trofeo, Fabio Villa (BMW), di esprimersi al meglio, tanto da accusare un ritardo notevole da Francesco Piccoli (Suzuki), nel secondo il brianzolo ha letteralmente volato, infliggendo distacchi pesanti a tutti i rivali. Dietro Villa, con un secondo netto di ritardo, è terminato Piccoli  che di un paio di decimi ha preceduto il corregionale Pietro Carrieri (BMW), il quale a sua volta di soli ottanta millesimi ha messo alle spalle il reggiano Fabrizio Leoni (Honda – FF Racing Team). 
 
Il russo Sergey Vlasov (Yamaha – Yakhnich Motorsport) al rientro dopo un lungo stop a seguito dell’infortunio di due mesi fa proprio a Misano, ha comandato le prove ufficiali della classe 600 fino a un minuto dal termine. Poi, quando tutto sembrava deciso, sui monitor è apparso il nome di Francesco Cimica (Yamaha) che così ha riaffermato il suo predominio nella cilindrata inferire. “Questa mattina ho avuto problemi di assetto, poi li abbiamo risolti e ho iniziato il secondo turno girando fortissimo, alla fine è arrivata la pole all’ultimo minuto, sono felice ma domani sarà difficilissimo visto che in tre siamo in soli due decimi”, ha dichiarato il poleman. In effetti i primi tre sono racchiusi in soli 210 millesimi e quindi si prospetta una gara tiratissima. Immediatamente dietro Cimica c’è Vlasov che di meno di una frazione di secondo precede il milanese Paolo Giannini (Honda). Completa la prima fila della griglia, a un secondo dal poleman, l’altro umbro Andrea Volpi (Yamaha).
 
La manifestazione è inserita del programma della Coppa Italia. Le gare del Trofeo Italiano Amatori si disputeranno alle 9.15 quella della 1000 e alle 10.30 quella della 600.