Alessandro Tonucci: “Non mi resta che vincere”

 

Nel 2009 si è abbonato al titolo di vice-campione. Lo è stato nel CIV, battuto da Riccardo Moretti e lo è stato nel campionato europeo di Albacete, tradito da un suo errore nel finale di gara che ha regalato la corona a Schrotter.

Ha chiuso la stagione con un po’ di amaro in bocca, Alessandro Tonucci, ma se si considera la sua giovane età e la poca esperienza in sella alle moto da GP si può dire che, al di là dei titoli sfiorati, il suo 2009 è stato davvero positivo.

Tonucci è uno dei migliori talenti del vivaio azzurro degli ultimi anni e nel 2010, ancora in sella all’Aprilia JuniorGp Racing Dream cercherà di sfatare il tabù della vittoria. “Il 2009 è stata una stagione positiva per me – dice Alessandro, 16enne di Fano autore l’anno scorso di due secondi e un terzo posto – anche se con un po’ di fortuna in più e un po’ di ansia in meno avrei potuto fare meglio in occasione delle gare mondiali corse come wild card. Per il resto, non posso recriminarmi nulla”.

Nel 2010 partirà per fare meglio anche se, tradotto in parole semplici, vuol dire che dovrà centrare il titolo italiano e quello continentale sfuggiti nel 2009. “Anche se so che non sarà facile, non mi resta che vincere – conclude l’alfiere Aprilia, che abitualmente si allena in palestra e con le moto da cross e da supermotard – sono contento di essere rimasto con lo stesso team perché con loro mi trovo bene. Ora non vedo l’ora che arrivi metà febbraio, quando andremo in Spagna per i primi test pre-stagionali”.