Albacete, prove 125 GP: prima fila per Tonucci

 

Sommando i due turni di qualifiche svolti oggi sul circuito di Albacete, la pole position è andata al portoghese Miguel Oliveira (Aprilia – Team Oliveira) che ha fermato il crono sull’1’33”831. Alle sue spalle il “padrone di casa” Maverick Vinales (Aprilia – Hune Racing Team), lontano di soli sei centesimi di secondo dal leader. 

A rimanere nella scia del duo protagonista delle qualifiche ci proverà un altro spagnolo, Alex Rins (terzo assoluto alla guida della Derbi del Team Monlau Competition, a quasi un secondo dal capoclassifica) e il primo degli italiani sulla griglia di partenza, Alessandro Tonucci (nella foto StudioZac.net): il giovane marchigiano, che lo scorso anno qui chiuse al secondo posto, ha fatto segnare il quarto miglior tempo nonostante una caduta (per fortuna senza conseguenze) che ha condizionato il turno del pomeriggio. A lottare per il podio, domani, cercheranno di esserci lui e il suo compagno di squadra, il laziale Luigi Morciano: “Gigio” è ottavo assoluto, alle spalle anche di Navarro, Marquez e Ruiz, con il crono di 1’35”593 ma per la lotta alla vittoria non si è dato per vinto. “Non guardo i tempi – dice Morciano – domani scenderò in pista con l’obiettivo di portare a casa il titolo europeo. Se non puntassi a questo obiettivo non avrei motivo di essere qui e quindi, nonostante le prestazioni dei primi due della classifica, sono fiducioso. Dobbiamo migliorare la messa a punto e la percorrenza in curva e domani, durante il warm-up, cercheremo di fare un ulteriore passo in avanti. Sarà una gara dura ma sono pronto alla sfida”.

A completare la top ten altri due piloti azzurri, Mattia Tarozzi (Aprilia – Faenza Racing) e Armando Pontone (Aprilia – Team JuniorGP), rispettivamente nono e decimo in prova. Tra gli altri italiani, da segnalare il diciottesimo posto di Fenati, il 25esimo di Tatasciore e il 27esimo di Calia. Per quanto riguarda invece gli stranieri impegnati quest’anno al CIV, terza fila (dodicesimo tempo) per il vice-campione Popov e 20esimo crono per Hiroki Ono.

Domani, alle 12:00, il via della gara.