Al Mugello il terzo round della Coppa Italia

L’autodromo Internazionale del Mugello ospita questo fine settimana il terzo round della Coppa Italia. Con il campionato che viaggia verso il giro di boa, si preannunciano gare quanto mai spettacolari e combattute.

I TROFEI
Il Trofeo Italiano Amatori si presenta al Mugello con le griglie al completo e con un programma particolarmente intenso per la categoria Base, che recupera la prima prova di Misano. I piloti dei due raggruppamenti di approccio (600 e 1000), dopo un turno di qualificazioni, si confronteranno sia il sabato sia la domenica. In testa alle classifiche provvisorie si trovano Lausdei (600 Base), Polidori (1000 Base), Quinto (600 Avanzata) e Orlando (1000 Avanzata).

Dopo il primo confronto stagionale, andato in scena a Vallelunga, la RR Cup è chiamata a confermare la validità dell’inedita formula che coniuga le aspettative dei non-professionisti più veloci e competitivi con la necessità di proporre gruppi omogenei, a tutto vantaggio dello spettacolo e del divertimento. Cloroformio (600) e Vallazza (1000) sono i leader provvisori e anche se la loro supremazia è apparsa netta, il confronto si presenta apertissimo.

La Michelin Power Cup viaggia verso il giro di boa della stagione 2014 con una situazione di equilibrio. Nella 600 comanda il veneto Toffanin, nella 1000 il lombardo Bettini, ma i distacchi sono molto contenuti ed è soprattutto la competitività che esprimono i piloti di vertice a rendere incertissimo il confronto. Il Mugello e le previsioni meteo molto favorevoli dovrebbero esaltare la monogomma che porta il nome del trofeo, garantendo spettacolo e spessore tecnico.

Griglie al completo per la Gran Prix 125/250 che schiera 41 piloti di varie nazionalità tra cui Italia, Francia, Olanda, Svizzera, Svezia nelle tre classi 125 GP, 250 SP e 250 GP. Nella 250 GP il campione in carica, Giacomo Lucchetti è in testa con punteggio pieno (50), con 14 lunghezze di vantaggio su Jarno Ronzoni, secondo. Molto atteso il confronto tra Roberto Marchetti e il ventenne toscano Lorenzo Di Ciolo, rispettivamente terzo e quarto in classifica. In 125 GP, ancora incerta la partecipazione del leader indiscusso, Gabriele Gnani, reduce da un infortunio accaduto a Rijeka. Via libera quindi ai fratelli Tiveron per fare il pieno di punti. Atteso l’arrivo dello svedese Dennis Wilije al debutto nel circus italiano. La 250 SP offre una piacevole sorpresa: 13 partecipanti di cui 3 sono wild card per il Mugello.

Dopo il doppio round di Vallelunga si attendono conferme e riscosse per il Bridgestone Champions Challenge con un campionato ancora apertissimo sia nella 600 che nella 1000. Nella 600 Carzaniga (Honda) dovrà difendersi dai suoi più agguerriti inseguitori, Cipiciani, Bressan e il campione in carica Volpato, mentre nella 1000 Flavio Gentile dovrà vedersela con Tomassoni, Poggi, Pedrini e Guerriero. Al Mugello il Bridgestone Champions Challenge è anche Summer  Village e  al sabato sera dopo la premiazione dei best lap in qualifica,  animerà il paddock con la musica, i colori, il divertimento che da sempre contraddistingue il campionato del fornitore unico della MotoGP.

Il programma di questo terzo round della Coppa Italia si aprirà come di consueto il venerdì con le verifiche tecniche e le prove libere. Sabato i due turni di prove cronometrate che definiranno le griglie di partenza delle gare che scatteranno la domenica a partire dalle 10:00. Il Trofeo Amatori Categoria base 600 e 1000 recupera il primo round con una gara al sabato e una alla domenica.