Agostini nella Hall of Fame: “CIV ad alto livello”

Stamattina, durante il convegno “Cento Anni di FMI: Passato, Presente e Futuro”, organizzato sul circuito di Monza in occasione della seconda tappa del CIV 2011, grande protagonista dell’evento FMI è stato Giacomo Agostini.

L’ex-pilota bergamasco, quindici volte campione del mondo oltre che Presidente Onorario del Moto Club d’Italia e Membro d’Onore della FMI, ha fatto il suo ingresso ufficiale nella Hall of Fame del CIV.

Dopo l’esordio di Misano, che ha visto entrare nella ristretta cerchia il modenese Luca Cadalora, la giuria composta da giornalisti, tecnici e addetti del settore ha deciso per il nome del campione lombardo, che proprio nella “sua” Monza ha ritirato dalle mani del Presidente FMI, Paolo Sesti, il ritratto celebrativo e l’attestato ufficiale di ingresso nella Hall of Fame grazie ai sedici titoli italiani (più due Juniores) vinti nella sua carriera.

“Tornare nel paddock del Campionato Italiano mi fa sempre molto piacere, soprattutto a Monza, dove svolgevo i miei test e dove ho vinto il mio primo titolo iridato – ha detto “Ago” in occasione della premiazione – è stato bello ricevere questo premio ed entrare a far parte della speciale Hall of Fame del CIV. Nella sua storia, il Campionato Italiano ha lanciato spesso i piloti azzurri nel circus del mondiale ed oggi è tornato ad essere la vera “palestra” dei giovani, pronti a fare il grande salto in ambito internazionale. Fare il confronto con la Spagna ormai è d’obbligo ma preso atto che loro hanno tanti talenti dico anche che noi, come italiani, abbiamo i mezzi e piloti per tornare in alto a tutti i livelli”.