Agosta: dal cross con Cairoli al Mediterraneo

Francesco Agosta, 28 anni, catanese, carrozziere nell’officina di famiglia, può essere considerato un sorta di simbolo, di “prodotto ideale” del progetto-Trofeo del Mediterraneo. Il promettente pilota siciliano si appresta infatti a debuttare nel challenge nazionale dopo aver compiuto un percorso di avvicinamento attraverso i trofeo promozionali organizzati nell’isola ma è proprio grazie al Mediterraneo che ha trovato lo sbocco adeguato per misurarsi con un ambiente più competitivo.

Così sabato e domenica il simpatico e veloce “Ciccio” sarà presente all’Autodromo Valle dei Templi di Racalmuto (AG), per il secondo round del Mediterraneo 2012, in sella alla sua Honda CBR 600 RR ancora affidata alle cure di Nunzio Tumino e assistito dalla Continental.

L’azienda di pneumatici ha messo sotto osservazione Agosta lo scorso anno; i suoi successi nella Promo Race Sicilia, con quattro vittorie e due secondi posti, e nel campionato regionale, non sono passati inosservati. Così è stato concordato il grande balzo verso il trofeo direttamente promosso da Federmoto.

“Pilota nuovo, gomme nuove, avversari veloci ed esperti: naturalmente parto per vincere ma ci terrei soprattutto a disputare un buon campionato, migliorando i miei tempi sul giro e accumulando soprattutto esperienza” commenta con molto realismo Agosta, nelle ore che precedono la gara di Racalmuto.

D’altra parte Francesco proviene da una famiglia di motociclisti ed ha alle spalle una ricca esperienza. Il nonno Sebastiano, 77 anni, tuttora restaura moto d’epoca con un coetaneo, amico d’infanzia; il papà, Emilio, è stato campione siciliano di enduro e nel ’93 proprio Francesco ha vinto il campionato regionale di minicross, con una KTM 50, duellando con “sua altezza” Tony Cairoli!

Attratto dalla velocità, nel 2007 ha messo per la prima volta le gomme sull’asfalto, nel 2008 ha disputato due gare di Coppa Italia (collezionando altrettante scivolate) e nel 2010, dopo un anno di stop,  ha cominciato a raccogliere i primi risultati, chiudendo al terzo posto la Promo Race Cup 600, nella categoria Expert.

“Ora, grazie al Trofeo del Mediterraneo, ho la possibilità di mettermi in luce su una ribalta di maggior prestigio “ commenta Francesco. “Inoltre, d’accordo con Continental, sarò presente come wild card ad un paio di gare della Black Cup, sempre per fare esperienza. In questo momento sono comunque concentratissimo sulla gara di Racalmuto e non vedo l’ora di poter scendere in pista per le qualifiche”.