AG Motorsport Italia all’ELF CIV, Mora si prende la rivincita a Imola, Longo in risalita

Giacomo Mora ha un conto in sospeso con l’ Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dopo la gara del mondiale Supersport 300, annullata per le condizioni meteo, il #119 si presenta determinato all’appuntamento del Campionato Italiano Velocità nella classe Supersport300, insieme al compagno di squadra Andrea Longo #32.

Dopo un turno di prove libere caldissimo che ha accolto in pista i nostri piloti con l’asfalto ad oltre 52°C, si é svolta alle 18,05 la prima qualifica ufficiale. Giacomo Mora tira la zampata finale all’ultimo giro piazzandosi al sesto posto con il crono di 2’09″278 ed Andrea Longo in 2’11″157 riesce a migliorare di due secondi il tempo segnato nelle prove libere.

Nella seconda qualifica Andrea Longo fa fede agli obiettivi e scende con i tempi migliorandosi ulteriormente, parte in diciannovesima posizione in griglia con il tempo di 2’10″444. Giacomo Mora non riesce a cogliere l’occasione dell’ultimo giro, che lo proiettava al quarto posto, interrotto dalla bandiera rossa che ha compromesso la sua posizione nelle prime due file, dovendosi accontentare dell’8° posto.

Ottimo 4° posto per Giacomo Mora che ha eseguito una gara tutta all’attacco senza mai staccarsi dalla testa del gruppo leader, con un crono veloce di 2’08″766 sulla Yamaha R3, ha tenuto testa agli attacchi degli avversari fino al traguardo. Classifica riepilogativa definitiva dopo le valutazioni del Direttore di Gara che assegna al pilota di Correggio ed al team AG Yamaha un meritato 4° posto.
Bella gara di Andrea Longo che parte bene ed abbassa notevolmente il suo crono a 2’09″905, tra sorpassi e bagarre conquista un vantaggio di quattro secondi sugli avversari del suo gruppo, purtroppo un fuori pista ritarderà la sua rientrata, ma conclude la gara con il 14° posto.

In gara 2 Giacomo Mora esegue una grande partenza, si porta immediatamente tra i primi ed inizia il duello con gli avversari sul ritmo battente poco sopra ai 2 minuti e 07.  Il gruppo dei primi innesca spettacolari sorpassi, Giacomo Mora guida al di sopra di ogni immaginazione, facendo la differenza sugli altri soprattutto nel guidato. All’ultimo giro, quattro piloti si giocano le posizioni dei tre gradini del podio, Giacomo è il primo ad entrare in curva, affiancato da altri due avversari, il pilota centrale chiude con prepotenza la traiettoria a Mora la cui caduta è inevitabile. Il risultato di gara non cancella però  la grandissima soddisfazione per il best time di 2’07”300, che sfiora il record della pista di Imola per la categoria Supersport 300 e per le abilità di guida del sedicenne di Correggio, che offre ad ogni gara uno spettacolo entusiasmante che lascia sempre il segno, un percorso di crescita iniziato con la scuola di AG Motorsport Italia dalla Yamaha R125 cup poi nella Yamaha R3 cup fino al CIV e mondiale FIM Supersport300 con grandi risultati.

Andrea Longo parte dal 19° posto in griglia, a metà gara perde qualche posizione poi recupera fino al 13° posto per la meritata zona punti.

Prossimo appuntamento per il campionato italiano velocità il 27 luglio sul circuito romagnolo di Misano.

Fonte: ufficio stampa AG MOTORSPORT ITALIA