A Varano si accende la MiniGP 2011

A sole 24 ore dalla presentazione a Misano Adriatico del CIV, anche il Campionato italiano MiniGp ha tolto il velo sulla stagione 2011 che si preannuncia piena di contenuti agonistici e tecnici davvero interessanti.

La scelta per la presentazione di un campionato così  importante non poteva non essere, anche per i campioni del domani, un teatro di gara, ovvero l’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano dè Melegari.

Tanti gli argomenti e le novità illustrate, alla presenza del Vice Presidente Vicario della FMI Fabio Larceri, del responsabile del campionato Raffaele Bigioni, del responsabile FICR (Federazione Italiana Cronometristi) dei rapporti con la FMI Sandro Micozzi a testimonianza anche della grande sinergia già tra tutte le varie realtà che compongono lo scacchiere vasto ma complesso di un torneo tricolore. Sinergia che tra l’altro si è completata con gli interventi di Roberto Sassone, in qualità di tecnico federale e la presenza dei direttori di gara unico per tutte le prove Federica Tiburzi.

Molta importanza sarà dedicata al fattore sicurezza con la presenza di due medici dedicati per ogni appuntamento i quali seguiranno tutti i round del campionato e si affiancheranno alle strutture mediche già presenti sulle piste. Previsto il raddoppiato degli ufficiali  di percorso lungo i tracciati e, dal punto di vista regolamentare tecnico, un utilizzo più organico del banco prova che verrà seguito direttamente dai Commissari tecnici FMI.

Infine, tolleranza zero per eventuali comportamenti “sopra le righe” dei genitori dei piloti ed abolizione totale dei mezzi a motore per gli spostamenti nel paddock.

LE CLASSI ED I PROTAGONISTI- Saranno tre le classi al “via” del Campionato Italiano MiniGP 2011 che ricalcherà la riuscita formula della scorsa stagione con una “promozione”: la classe MiniGP 80, aperta ai ragazzi nati dal 1996 al 1998) viene promossa da trofeo a campionato italiano come le “sorelle” 50 Junior (nati nel 1999/00) e 70 Senior.

Le classi 50 e 70 disputano due gare per ogni tappa, la classe 80 una gara per ogni round; sono 60 i piloti permanenti iscritti a tutto il campionato e 12 le aziende accreditate, dato incoraggiante in un momento economico difficile che non ha certo risparmiato il motociclismo di base. Accanto alla tre classi tricolori, il programma della MiniGP si arricchirà della presenza costante di due monomarca studiati anch’essi per i giovani, ovvero il conosciuto campionato Yamaha R125 Cup e la “MiniGP School Metrakit 50”.

LE CASE ED I PARTNER DEL CAMPIONATO – Di “mini” in questo caso c’e davvero solo il nome. Tante le aziende che hanno voluto essere presenti nella partita MiniGP 2011. Selettra ha ideato una centralina che verrà utilizzata da tutti i piloti, la Sava che garantirà la fornitura monogomma, ma non bisogna dimenticarsi di marchi “storici” come Stylmartin e Dellorto. La MiniGP si conferma inoltre una grande palestra non solo per i piloti ma anche dal punto di vista tecnico, come dimostrano i 12 costruttori che hanno aderito al campionato (in ordine alfabetico) : BMS, BZM, Delta Import, GRC, Honda, Metrakit, MJL, MR MiniGP, RMU Racing, Seven Motori , SG e ZPF. 

IL CALENDARIO 2011- Tra oggi e domani a Varano si completeranno i test ufficiali. La prima gara è prevista per il 10 aprile a Castelletto di Branduzzo ed a seguire: 08/05 Varano de’ Melegari (solo classe 80), 29/05 Latina (classi 50 – 70), 19/06 Franciacorta (solo classe 80), 17/07 Busca, 28/08 Viterbo (classi 50 – 70), 18/09 Ortona, 02/10 Vallelunga (classe 80) ed infine 16/10 Sarno.

COME SEGUIRE IL CAMPIONATO ITALIANO MINIGP- Il sito ufficiale della velocità italiana ww.civ.tv sarà aggiornato in tempo reale sulle tante novità  e curiosità del mondo “MiniGP”, oltre alla presenza di video ed interviste.