A Vallelunga successo in pista per i minorenni

Grande successo dello stage federale dedicato ai minorenni impegnati nelle classi: PreGp, SP, Moto3 e Stock 600, presso l’autodromo di Vallelunga. L’appuntamento rientra nel progetto avviato nel 2010 dal Settore Velocità FMI, in collaborazione con il Settore Tecnico, volto alla ricerca e alla formazione dei giovani talenti. 

Il lavoro in pista  si è svolto per l’intera giornata con i piloti divisi nelle diverse classi, 70 i ragazzi presenti che si sono avvicendati in pista in turni cronometrati, preceduti e intervallati da briefing in aula con lo Staff Tecnico Federale. Circa una trentina erano al primo appuntamento, mentre tutti gli altri erano alla terza partecipazione consecutiva.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Responsabile del CIV e della Coppa Italia, Simone Folgori “ ancora una volta l’ Autodromo di Vallelunga è stato il “teatro” di test organizzati dalla FMI, ringrazio Alfredo Scala, direttore dell’impianto, per la collaborazione ricevuta che ci ha permesso di offrire un’opportunità importante a piloti minorenni, che solitamente incontrano grandi difficoltà a girare in pista al di fuori dei momenti delle competizioni ufficiali. Una nuova dimostrazione degli sforzi che la Federazione Motociclistica Italiana mette in atto a supporto e promozione dell’attività giovanile”.

Da sottolineare la presenza “massiccia” dei piloti iscritti al campionato italiano PreGp (ben 34) per i quali era stata principalmente organizzata la giornata. Obiettivo raggiunto appieno, dichiara Giorgio Bonfigli, direttore generale del Settore Tecnico Federale, numerosissime le informazioni scambiate tra i tecnici (Gianola, Migliorati e Sassone) ed i ragazzi durante i 6 briefing in sala stampa. Giornata positiva perché si è divisa la giornata in 2 parti: la mattina si è sfruttata la pista bagnata a causa della pioggia battente e nel pomeriggio la pista asciutta. Ringrazio i genitori e i team per aver accompagnato i ragazzi in questo appuntamento di crescita.

VAI ALLA FOTOGALLERY