A Racalmuto il primo round del “Mediterraneo”

Si disputa oggi (domenica 25 aprile), sul circuito Valle dei Templi di Racalmuto (AG), il primo round del Trofeo del Mediterraneo 2010 riservato alle classi 125 Sport, Open 600, Open 1000 e Gruppo 5 Vintage (moto d’epoca), organizzato dal Moto Club Sicily on Bike in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana.

Oltre 150 piloti (record assoluto per una gara di velocità in Sicilia) sono scesi in pista ieri (sabato) per i due turni di prove ufficiali, il primo dei quali si è svolto su asfalto bagnato;  il tracciato si è poi asciugato e così nel secondo turno sono stati nettamente migliorati i tempi di percorrenza. Per il Trofeo del Mediterraneo le pole position sono state realizzate da Kenny Roberts Puglisi (Aprilia) nella 125 S.P., Dario Lucente Pipitone (Kawasaki) nella 600 Open, Alessandro La Spina (Suzuki) nella 1000 Open e Antonio La Porta (Honda) nel Gruppo 5 Vintage.

La pole della ottavo di litro va all’esperto catanese Kenny Roberts Puglisi che di sette decimi ha preceduto il siracusano Giovanni De Luca e di poco più di un secondo il palermitano Danilo Violante, tutti su Aprilia.

Vola nella 600 Open Dario Lucente Pipitone, abituato alle pole sulla pista siciliana; il pilota di Marsala ha distanziato di un secondo netto il palermitano Pietro Bonaccorso (Yamaha) e di quasi due il catanese Enzo Zocco.

Si prospetta una bella battaglia nella classe 1000 Open, con quattro piloti racchiusi nello spazio di mezzo secondo. Il migliore è stato l’etneo Alessandro La Spina (Suzuki) che ha messo alle spalle i due piloti locali Salvatore Ascari (Aprilia) e Giuseppe Stabile (Suzuki).

Antonio La Porta, in sella a una Honda 750, è stato il più veloce nel Gruppo 5 Vintage, categoria riservata alle moto d’epoca. Il palermitano, già vincitore di un Trofeo del Mediterraneo, ha regolato di mezzo secondo Giovanni Mancuso anch’egli su Honda e di un secondo l’esordiente Riccardo Lo Cicero.

Oltre al Trofeo del Mediterraneo, che è la manifestazione di maggiore importanza inserita nel programma, a Racalmuto scendono oggi in pista anche altri challenge, in particolare la Promo Race Cup, con le pole realizzate dal catanese Alessandro La Spina (Suzuki) nella classe 600 (che bissa così quella ottenuta poco prima nella 1000 Open del Trofeo del Mediterraneo) e dal siracusano Giovanni Altomare (Yamaha) nella classe 1000

Il calabrese Paolo Guzzo ha realizzato il miglior crono nella Twins Red Cup, praticamente un monomarca Ducati che ha riscosso grande successo grazie all’aiuto della casa di Borgo Panigale.

Nel Trofeo BM Racing, valido come prova del campionato regionale e diviso nelle classi 600 e 1000 le pole position sono andate rispettivamente a Mario Cafiso (Honda) e ancora a Alessandro La Spina (Suzuki), vero mattatore di questa giornata di prove.

L’ex crossista Latterio Calabrò ha messo tutti in riga negli Scootermatic Malossi; il messinese per sole due frazioni di secondo ha avuto la meglio su Nico Mannino che a sua volta ha preceduto di tre decimi Ignazio Scianna.

Infine pole position di Salvatore Puglisi (Yamaha) e di Francesco Fidone (Suzuki) rispettivamente nella categoria Amatori 600 e 1000.

Estremamente intenso il programma odierno delle gare che vede al via ben 12 classi. Si parte alle ore 9.00 con la 125 Trofeo del Mediterraneo, poi a seguire la Scootermatic, Trofeo BM Racing 600 e 1000 Campionato Regionale Debuttanti, Twins Red Cup, Trofeo BM Racing 600 e 1000 Campionato Regionale Expert. Dopo la sosta si riprenderà con le categorie 600 e 1000 degli Amatori e a seguire le tre classi del Trofeo del Mediterraneo, nell’ordine: 600 Open, Gruppo 5 Epoca e 1000 Open. La manifestazione si chiuderà le classi 600 e 1000 della Promo Race Cup, con classifiche divise fra Esperti e Amatori.

L’ingresso al circuito è gratuito, il parcheggio auto ha un costo di 5 Euro.