A Misano i piloti equipaggiati Pirelli monopolizzano il round 4 del Campionato Italiano Velocità

Il grande caldo non ha impedito che le gare del settimo ed ottavo round del CIV siano risultate spettacolari e piene di colpi di scena. A dominare ancora una volta sono stati i piloti che hanno utilizzato gli pneumatici Pirelli, ad iniziare dalla classe Superbike, nella quale la scelta delle gomme è libera. Sabato ha vinto Lorenzo Zanetti del Motocorsa Racing Team Ducati che hapreceduto la wild card Roberto Tamburini (Team Berclaz racing BMW) e Luca Vitali (Team DMR Racing BMW). Domenica è stato invece Michele Pirro (Barni Racing Team Ducati) a tagliare per primo il traguardo, dopo una bella lotta con Zanetti. Terza posizione per Tamburini.
Nelle prove di sabato, utilizzando al posteriore la gomma X0692 da qualifica, sia Michele Pirro che Lorenzo hanno migliorato il giro veloce della pista di Misano, fermando i cronometri rispettivamente sui crono di 1’34”978 e 1’35”070. Da notare infine che tutti e 22 i piloti che hanno preso parte alle prove ed alle gare della Superbike di Misano hanno utilizzato pneumatici Pirelli.
 
La classe Supersport 600, campionato monogomma Pirelli, si è confermata incerta e combattuta. La prima gara è stata vinta da Stefano Valtulini (Team Pleo Racing Kawasaki) che ha preceduto Massimo Roccoli (Gas Racing Team Yamaha) e Marco Bussolotti (Team Rosso Corsa Yamaha). Valtulini si è ripetuto il giorno successivo, ancora davanti a Roccoli, mentre il terzo posto è andato a Mattia Casadei (Gas Racing Team Yamaha).
 
Nella Supersport 300, dove la scelta delle gomme è libera, la griglia di partenza è sempre composta da ben 42 piloti e anche a Misano, come nei round precedenti, tutti hanno scelto pneumatici Pirelli. Le due gare in riva all’Adriatico sono state vinte entrambi da Luca Bernardi (Team Trasimeno Yamaha) che sabato ha preceduto Manuel Bastianelli (Team Prodina Ircos Kawasaki) e Kevin Sabatucci (Team ProGP Racing Yamaha). In gara2 si è ripetuto lo stesso podio del giorno precedente, con Bernardi che ha avuto la meglio nei confronti di Bastianelli e Sabatucci.
In questo round del CIV i piloti della classe Supersport 300 hanno avuto a loro disposizione per la prima volta la gomma X0434 con la quale Manuel Bastianelli ha stabilito il nuovo giro veloce della pista di Misano con il tempo di 1’50”218. Questo nuovo pneumatico verrà proposto anche ai piloti del campionato mondiale Supersport 300, nel prossimo round di settembre a Portimao in Portogallo. 
 
In entrambe le categorie del National Trophy, la 600 e la 1000 che si disputano nell’ambito del CIV, a salire sul gradino più alto del podio sono stati piloti che hanno utilizzato pneumatici Pirelli. La 1000 è stata vinta da Federio D’Annunzio su BMW. Terzo posto per Remo Castellarin su BMW. Nella classe 600 vittoria per Stefano Casalotti su Yamaha, che ha preceduto Michele Magnoni su Kawasaki e Michael Coletti su Kawasaki.
 
Classifiche round 7-8 (in grassetto i piloti Pirelli):
 
SUPERBIKE

Gara 1:
1) Lorenzo Zanetti (Motocorsa Racing)
2) Roberto Tamburini (Team Berclaz racing BMW)
3) Luca Vitali (DMR Racing)

Gara 2:
1) Michele Pirro (Barni Racing )
2) Lorenzo Zanetti (Motocorsa Raing)
3) Roberto Tamburini (Team Berclaz racing BMW)
 
 
SUPERSPORT 600

Gara 1:
1) Stefano Valtulini (Team Pleo Racing)
2) Massimo Roccoli (Gas Racing Team)     
3) Marco Bussolotti (Team Rosso Corsa)

Gara 2:
1) Stefano Valtulini (Team Pleo Racing)
2) Massimo Roccoli (Gas Racing Team)    
3) Mattia Casadei (GAS Racing)      

SUPERSPORT 300

Gara 1:
1) Luca Bernardi (Team Trasimeno)
2) Manuel Bastianelli (Team Prodina Ircos)
3) Kevin Sabatucci (team Pro GP)
 
Gara 2:
1) Luca Bernardi (Team Trasimeno)
2) Manuel Bastianelli (Team Prodina Ircos)
3) Kevin Sabatucci (team Pro GP)
 

NATIONAL TROPHY 1000

Gara:
1) Federico D’Annunzio (BMW)
2) Lorenzo Lanzi (Yamaha)
3) Remo Castellarin (BMW)   

NATIONAL TROPHY 600

Gara:
1) Stefano Casalotti (Yamaha)   
2) Magnoni Michele (Kawasaki)  
3) Michael Coletti (Kawasaki)