A Misano Axel Bassani sale sul podio. Agostino Santoro fermato da problemi di salute

E’ stato un fine settimana in crescendo quello del team Yamaha Motoxracing by S97 YRT, la squadra supportata ufficialmente da Yamaha Motor Europe ed impegnata sul Misano World Circuit nel quarto round dell’Elf CIV Superbike 2019.

Dopo una Gara1 conclusa ai margini della top10, grazie ad una splendida Gara2 il bellunese Axel Bassani è riuscito a salire sul podio, conquistando meritatamente un terzo posto che ripaga tutto team degli sforzi e del duro lavoro svolto nel corso del fine settimana. Nonostante le insidie della pista bagnata, il rider veneto ha gestito da veterano una prova resa ancora più complicata dall’usura dei pneumatici rain su un asfalto che andava progressivamente ad asciugarsi.

Scattato dalla undicesima casella dello schieramento, il pilota della Yamaha YZF-R1 #47 dopo appena quattro curve si è portato in terza piazza, conquistando la seconda posizione nel corso del terzo giro. La battaglia per il podio si è quindi protratta per tutti i 16 giri di gara, e solo le difficoltà legate alla gestione degli pneumatici hanno impedito all’ex Campione della FIM Europe Supersport Cup di mantenere la piazza d’onore.

Con l’ottimo risultato conquistato sul circuito intitolato a Marco Simoncelli, Axel si è confermato in ottava piazza in campionato, portando a 69 il bottino di punti in classifica.

Ben altro clima dall’altra parte del box: il secondo portacolori della formazione del Team Owner Sandro Carusi, il campano Agostino Santoro, non ha preso parte alla tappa romagnola per problemi di salute. Giovedì sera, al termine delle prove libere, il rider casertano ha accusato forti dolori addominali, ed è stato trasportato in ambulanza all’Ospedale Infermi di Rimini dove è stato operato d’urgenza per appendicite acuta. Fortunatamente tutto si è risolto nel migliore dei modi, e nel corso della giornata di sabato Santoro è stato dimesso dal nosocomio.

Per Agostino, così come per tutto il team Yamaha Motoxracing by S97 YRT, ora si apre la finestra legata alla pausa estiva. Il prossimo impegno, infatti, è in programma dal 20 al 22 settembre all’Autodromo del Mugello, per il quinto round del Campionato Italiano Superbike.

Ufficio stampa Yamaha Motoxracing by S97 YRT