A Magione le prove del Trofeo Esordienti Bossini

Giornata di qualifiche sul circuito di Magione, che ospita questo weekend il Trofeo Esordienti Beatrice Bossini. Il secondo appuntamento dell’anno dedicato alla velocità “rosa” si apre con la pole di Anna Vannetti e la voglia di battagliare di tutte le quindici ragazze presenti.

Sveglia presto, sole, caldo e tanto entusiasmo: così è cominciata la seconda giornata sull’Autodromo dell’Umbria che, dopo il primo approccio di venerdì, ha visto salire in sella e lottare per un posto in griglia quindici ragazze neofite, o quasi, della velocità in pista.

Nato per ricordare la giovane pilota Bearice Bossini, scomparsa tragicamente in un incidente a Rijeka (Croazia) lo scorso anno, il Trofeo Esordienti è il secondo appuntamento organizzato dalla Federmoto, dopo il corso sempre a Magione ad aprile, dedicato alle ragazze che si avvicinavano con curiosità ed entusiasmo al mondo delle corse. Al via, infatti, ci sono le conduttrici che sono al primo anno di licenza velocità e quelle che, negli anni passati, non sono mai entrate nella “Top Ten“ di una gara.

Al contrario di quanto si possa pensare, l’entusiasmo e la grinta messa in pista ha prodotto dei risultati di tutto rispetto che fanno attendere per domani una gara dai contenuti agonistici elevati. La pole è andata ad Anna Vannetti, su Yamaha R6, che ha fatto registrare un crono di 1’18”957. Anche lei premiata per il miglior tempo delle prove come ormai consuetudine nelle gare nazionali di velocità. In prima fila, col secondo miglor tempo, Nadia Morè (Yamaha R6), rookie che ha impressionato tutti. Federica Speranza su Honda CBR600 e la russa, seguita dalla Scuola Federale Corsetti, Nadia Yakhinich (anche lei su un R6 Yamaha) chiudono la prima fila.

Complicità e tanta voglia di migliorarsi ad ogni uscita in pista, hanno condito i primi due giorni sul circuito umbro. Di certo, domani, la serenità lascerà spazio alla tensione della gara che queste ragazze non sembrano temere.  

Il successo e l’entusiasmo di questi appuntamenti sono un ulteriore stimolo per continuare nello sviluppo della velocità femminile – ha dichiarato il coordinatore della velocità nazionale Alfredo Mastropasqua presente a Magione – Crediamo fortemente in questo progetto che vuole ridare alle ragazze che amano la competizione in pista la gusta collocazione nel panorama delle gare nazionali”.

Appuntamento, quindi, domenica con partenza del Trofeo Esordienti Beatrice Bossini alle ore 9.50 che vedrà come apripista proprio la mamma di “Bea72”.