A Franciacorta in gara il Trofeo Italiano Amatori

Terzo round dei cinque in calendario, sabato 18 e domenica 19 giugno sul circuito Daniel Bonara di Franciacorta (BS) per i piloti del Trofeo Italiano Amatori, il campionato riservato ai non professionisti della velocità, diviso nelle cilindrate 600 e 1000 e nelle formule Base, per gli esordienti e i meno dotati e Base Avanzata per i piloti più veloci. Un trofeo che a differenza di altri, non ha sofferto crisi di iscrizioni e che anzi ha trovato nuova linfa e prestazioni, anche grazie all’introduzione della monogomma Metzeler Racetec Interact, i performanti pneumatici utilizzati in tutte le classi.

Dopo le prime due prove, svoltesi al Mugello e a Magione la cilindrata 600 sembra aver trovato già i suoi leader in entrambe le categorie, mentre molto più equilibrata si presenta la classe maggiore. Nella 600 Base, dominata dalle Yamaha, grazie a un primo e un secondo posto lo svizzero Enrico Bottani vanta un ampio margine su Marco Martini, poi emigrato verso la Avanzata e Alberto Adani in grande spolvero a Magione, mentre nella categoria Avanzata è il massese  Daniel Bongi (Kawasaki) a condurre a punteggio pieno e con grande vantaggio su Daniele Gilardi e Yuri Vacondio entrambi su Yamaha.

La 1000 Base ha visto due vincitori diversi il marchigiano Adriano Ciarrocchi (Suzuki) e il fiorentino Giovanni Andriulli (Yamaha) attualmente primo grazie anche al terzo posto nella gara d’esordio. Fra i due si è posizionato il veneto Eros Mennito (Yamaha) sul podio in entrambe le gare sin qui svolte. Decisamente più incerta la situazione della 1000 Avanzata con i primi tre racchiusi in una manciata di punti. Qui al comando c’è l’abruzzese Rino Pignotti che con la sua BMW è stato fin qui il più costante, al secondo posto, a sole due lunghezze dal capoclassifica, il toscano Massimiliano Storai e leggermente più indietro il vincitore della gara del Mugello il padovano  Fabrizio Biasion (BMW).     

Saranno circa 160 i partecipanti alle quattro gare del Trofeo che si svolgono nel contesto della Coppa FMI, provenienti da tutta la penisola e con una folta pattuglia lombarda che comprende anche una decina di rider bresciani, molti dei quali ben posizionati nelle varie classifiche che non mancheranno di approfittare della tappa casalinga per scalare ulteriormente le posizioni che contano. Fra questi da segnalare nella classe 600 Base Fabrizio Rubessi e Marco Zani entrambi su Yamaha, rispettivamente sesto e ottavo e Riccardo Lumini quinto nella 600 Avanzata. Da ricordare che Zani è di Verolanuova e corre con una grave menomazione, ha infatti una protesi artificiale a una gamba e la sua moto è stata appositamente modificata per permettergli di gareggiare. Nella classe maggiore c’è attesa per Tiberio Garattini, soprattutto dopo l’ottimo secondo posto conquistato due settimane fa a Magione. In questa categoria scenderanno in pista anche Daris Mastropasqua e Domenico Caserta, entrambi immediatamente a ridosso dei top ten, la stessa posizione che nella 1000 Avanzata occupano Pierluigi Domenighini e Andrea Gramisci.

Il programma di questo terzo round si aprirà venerdì 17 con le operazioni preliminari e le verifiche tecniche, proseguirà sabato con i due turni di qualifica riservati ad ogni categoria, al termine dei quali verranno definite le griglie di partenza delle gare che si terranno domenica. Per primi scenderanno in pista alle ore 10,30 i piloti della 600 Avanzata, a seguire la 1000 Avanzata e poi alle 11,50 la 600 Base e alle 12,30 la 1000 Base che concluderà la prima parte della giornata. Tutte le gare si svolgeranno su 14 giri del circuito intitolato a Daniel Bonara per un totale di poco più di 35 chilometri.