CIV Junior Minimoto: preview round 7 e 8

Sarà il circuito La Scintilla di Rieti la sede della penultima prova del Campionato Italiano Minimoto. Il tracciato ai piedi del Monte Terminillo, vicino allo splendido scenario della Cascata delle Marmore, ospiterà i giovani piloti CIV Junior pronti a lottare fino all’ultima gara. Ci sono ancora 100 punti da assegnare di cui 50 questo weekend in questa pista molto tecnica, diventata punto di attrazione e riferimento per il circus del CIV Junior. Le classifiche di tutte le categorie sono molto corte quindi molti piloti possono ambire al titolo 2019.

Nella Beast Junior A Edoardo Savino guida la classifica generale con ben quattro vittorie su cinque gare. Più staccato Gabriel Vuono a 39 punti dal leader, terzo Cristian Borelli a 47 lunghezze.

Al vertice della Junior B ci sono 4 piloti in 5 punti. Giacomo Noto è capo classifica Junior B con 93 punti, lo seguono Gionata Barbagallo, Alessandro Aguilar e Loris Capriolo rispettivamente con 91, 90 e 89 punti ciascuno.

Ancora più serrato il vertice della classifica Junior C dove troviamo due piloti a pari punti. Edoardo Bertola ed Emanuele Campagna hanno entrambi 105 punti, il primo con tre vittorie all’attivo, il secondo con due vittorie e ben due secondi posti. Lorenzo Cavalletto è terzo con 70 punti.

Nella Open A Mattia Tribuzi ha scavalcato di quattro lunghezze Jacopo Villani e guida la classifica. Terzo Fabio Ciotola a 30 punti dalla testa.

Nella Open B c’è solo un punto di distacco tra i primi due. Francesco Zaramella è primo con 97 punti, seguito da Luca Fabris a una lunghezza e da Alessio Mazzanti vicinissimo a soli sei punti.

Con la doppietta di Ferrara, Giulio Cortesi è balzato in testa alla classifica scavalcando Mauro Finelli e Giuseppe Tagliati ora inseguitori rispettivamente a 5 e 13 punti.

Dopo l’esperimento del round ferrarese è stato promosso il cambio di format con il programma anticipato nella giornata di domenica per sfruttare al massimo le ore più fresche e tutelare i giovani rider nelle ore più calde.

Tante le aziende che credono nel campionato della Federazione Motociclistica Italiana a partire da Automoto TV che proporrà immagini e approfondimenti nel programma televisivo AfterCIVJunior. Nella Junior A i motori sono messi a disposizione gratuitamente da Beast Engine per livellare al massimo la categoria di ingresso e fare emergere i piloti più talentuosi. PMT Tyres, fornitore unico, prosegue con la “PMT Tyres lottery” permettendo di vincere pneumatici da utilizzare in gara.

Sono tante le aziende che partecipano in forma ufficiale: GHR, Quattrini, Phantom, Polini, Giracing, RXP e Selettra che investono attivamente sui giovani piloti del futuro.

DPS Racing, Giampy, Pif Paf, 31SBK team, AC Racing team, Team 57, SMC, Space, RP Racing team, RPC Racing e TOP Racing sono i team accreditati che mettono a disposizione la competenza maturata sui campi di gara.

 

Programma CIV Junior Minimoto La Scintilla