5 domande a… Marco Bezzecchi#12

 

Nato a Rimini il 12.11.1998

Quello che ha vinto: Campione Italiano MiniMoto (2011)
Campione Europeo Minimoto (2012) 

Cosa fa quest’anno:  CIV Moto3 con il Team MiniMoto PortoMaggiore

www.marco12.it
FB https://www.facebook.com/pages/Marco-Bezzecchi-12-Official/
Twitter @Marco12_B

Come è iniziata questa avventura?
“Ho ricevuto la mia prima minimoto all’età di 6 anni come regalo di compleanno, una Polini GP3. Per me era la moto più bella del mondo! Iniziai a girare nei parcheggi dietro a casa, prima di iscrivermi al campionato UISP nella categoria dedicata ai bambini”.

Dopo aver vinto il Campionato Italiano ed europeo, il passaggio alla Pre-GP lo scorso anno ha rappresentato un passo importante.
“E’ stata una stagione fondamentale per fare esperienza. All’inizio ho faticato a stare con i piloti più esperti e sono caduto varie volte, ma pian piano ho acquisito maggiore confidenza, conquistando il mio primo podio al Mugello, dopo averlo sfiorato a Misano e a Vallelunga. È stata una delle più grandi emozioni della mia vita, qualcosa che fino a quel momento avevo visto solo in televisione! Non solo, è grazie alla bellissima gara del Mugello che mi sono messo in luce, guadagnandomi una moto nel mio attuale team”.

Cosa ti aspetti dal debutto in Moto3?
“Penso di avere tutto il potenziale per fare bene. Lo scorso anno in Pre-GP è stato importante per fare esperienza e adesso punto a migliorarmi. Correrò con il team MiniMoto Portomaggiore insieme a Michael Coletti, un pilota forte. All’inizio sarà il mio riferimento, poi, andando avanti nella stagione, spero di lottare con lui per le prime posizioni”.

Come va la scuola?
“Frequento il secondo anno dell’Istituto Tecnico I.T.I.S. a Rimini e devo dire che me la sto cavando con la media del 6. La mia materia preferita è scienza e tecnologia applicata, vale a dire meccanica, dove ho preso un bel voto: 8 in pagella”.

Il 12 è il tuo numero fortunato?
“E’ il giorno del mio compleanno! ho iniziato a correre con il 12 e non ho più cambiato”.