5 domande a…… Andrea Caravella

 

Nato a Roma il 23 ottobre 1996
Quello che ha vinto
: Campionato Italiano mini GP 80 (2010)
Cosa fa quest’anno:
CIV Moto3 con Five Racing – AX 52

Sito Web: www.andreacaravella.com
FB: https://www.facebook.com/caravellaandrea?fref=ts

1. Come ti sei avvicinato al mondo del motociclismo?
“È successo grazie a mio padre, ex pilota di motocross. E’ meccanico di moto, così sono cresciuto tra i motori. Sono salito sulla mia prima moto a 9 anni in una piccola pista ad Anzio. Mi è piaciuta subito e ho praticamente costretto papà a comprarmene una!”

2. Dopo la vittoria del tuo primo titolo italiano nel 2010, quali erano le tue aspettative e cosa è successo dopo?
Dopo la vittoria del Campionato Italiano 80, ho puntato a migliorarmi e conseguire risultati ancora più importanti, ma non sono riuscito a vincere di nuovo. Quest’anno darò il massimo, come ho sempre fatto, ma vincere un titolo è una combinazione di tanti fattori”.

3. La stagione 2014 è appena iniziata, come sono andati i primi due round del Mugello? E come ti prepari per la gara di casa a Vallelunga?
Sono arrivato al Mugello molto carico. Sotto la guida attenta di Salvatore Giorlandino e Alfredo Meloni, mi sono messo subito al lavoro per far bene sin dall’inizio. Abbiamo avuto le prove sul bagnato, mentre le gare si sono corse sull’asciutto. Non avevo riferimenti, perché abbiamo fatto un solo test pre-campionato, direi quindi che è andata bene. Nel round 1 ho fatto una bellissima partenza e per qualche giro sono stato davanti. Ho 18 punti in Campionato e una 5° posizione assoluta. Mi aspettavo qualcosa in più e adesso ci stiamo preparando bene per Vallelunga, una pista che mi piace tanto. Sono molto motivato e questa volta spero che “tutti gli ingranaggi s’incastrino al meglio”…… tanto per restare in tema “.

4. Ormai conosci le piste dove si corre il CIV. Dove senti di poter fare la differenza e dove hai bisogno di migliorare?
Mi piacciono tutte le piste del CIV,  anche se non si finisce mai d’imparare. Cercherò  di migliorare sotto tutti i punti di vista. Sicuramente Imola è il mio “circuito amico”. Su questa pista ho conquistato la prima vittoria con la Moto3 nel Trofeo Honda (2012)”.

5. Riesci a conciliare gli impegni sportivi con la scuola?
Sicuramente il CIV è un grande impegno dal punto di vista agonistico, ma me la sto cavando bene anche a scuola. Oltre a studiare, vado in palestra, faccio pre-pugilistica e mi alleno anche in bici da cross”.