125 Sport, Misano: Aloisi vince la battaglia a sei

Grande spettacolo oggi pomeriggio nella 125 Sport, categoria dedicata ai giovani e considerata il “vivaio” del Campionato Italiano Velocità e trampolino di lancio verso le competizioni internazionali. A giocarsi la vittoria, tra i 50 iscritti, sono stati ben sei piloti che hanno dato vita ad una battaglia ricca di colpi di scena, staccate e sorpassi al limite.

Ad avere la meglio, sotto la bandiera a scacchi, è stato il 16enne abruzzese Daniele Aloisi (Aprilia), che ha battuto per soli cinque centesimi di secondo il corregionale Manuel Tatasciore. “Sono partito settimo ma mi sono ritrovato subito nel gruppetto dei primi – ha detto il vincitore Aloisi – con Manuel e gli altri è stata una bella battaglia, ci siamo divertiti e alla fine a me è andata meglio. Sapevo di potercela fare e sono molto soddisfatto della mia gara”.

Gran sorriso anche sul viso di Manuel Tatasciore (Aprilia), che per un soffio ha mancato la prima vittoria della stagione 2010. “E’ stata una gara difficile – dice il 16enne di Chieti – per metà la pista era asciutta e per l’altra metà bagnata. Io ho montato le gomme rain ma verso la fine l’asfalto si è fatto sempre più asciutto ed è stata dura. Sono comunque contento di questo secondo posto”. Alle sue spalle ha chiuso Michael Ruben Rinaldi, pilota Aprilia dello Junior GP Racing Dream. Sulla pista di casa, il romagnolo ha centrato il primo podio dell’anno. “Ho fatto una bella partenza – rivela Michael – con Manuel e Daniele abbiamo dato vita ad una bella battaglia. Ho fatto un’ottima scelta di gomme e alla fine il nostro lavoro ha pagato”.

A completare la top five Andrea Mantovani e Luca Oppedisano, rispettivamente quarto e quinto al traguardo. Tra i i protagonisti anche Alessandro Andreozzi, che era in lotta per il podio con gli altri cinque fino all’ultima curva ma che ha dovuto dire addio ai sogni di gloria a causa di una banale scivolata.

Il 16 maggio, a Franciacorta, la seconda tappa della Coppa Italia 125 Sport edizione 2010.