125 Gp Monza: che gara sarà?

Questo week-end si corre a Monza la seconda tappa del CIV 2010. Pista storicamente spettacolare per i suoi lunghissimi rettilinei, per le violente staccate e per le sue varianti da brivido, sarà teatro delle sfide in programma per le cinque classi che caratterizzano il tricolore.

Tutta da seguire la gara della 125 Gp, che quest’anno non vedrà in pista il dominatore della gara 2009, Riccardo Moretti. Il romagnolo, nell’edizione scorsa, offrì al pubblico una prestazione da manuale, andando in fuga solitaria sin dal primo giro e chiudendo con oltre cinque secondi di vantaggio su un “gruppone” formato da cinque piloti.

Tra di essi c’era Alessandro Tonucci, che oggi si ritrova in testa al campionato grazie alla vittoria centrata due settimane fa a Vallelunga ma che in quell’occasione finì terzo alle spalle del suo compagno di squadra nello JuniorGp Racing Dream, Luigi Morciano. Dopo tanti podi centrati nel 2009 e dopo aver sfatato il tabù “vittoria” con la prestazione romana, ora Tonucci sembra in grado di poter recitare la parte del favorito della vigilia. A Monza, però, Alessandro dovrà vedersela con lo stesso Morciano, ancora al suo fianco nel box JuniorGp e sempre alla guida dell’Aprilia: il romano ha corso sottotono sulla pista di casa di Vallelunga e cercherà di sfruttare al meglio l’ottimo feeling con Monza per centrare la prima vittoria stagionale.

Da tenere d’occhio anche le ambizioni del ritrovato Mattia Tarozzi. Ristabilitosi completamente, il 19enne del Team Faenza Racing (Aprilia), vorrà riscattare il dodicesimo posto della gara 2009 e ci proverà “cavalcando” l’onda dello splendido secondo posto centrato nell’apertura di Vallelunga.

Attenzione al possibile exploit della sorpresa della prima tappa, Toshimitsu Gondo (poleman del sabato e terzo in gara su Aprilia del Grillini Bridgestone Team) e della voglia di podio di Armando Pontone (Aprilia – JuniorGp Racing Dream), che nella prima uscita ha dato l’impressione di poter lottare costantemente per il podio.

Tra gli outsider, Stizza, Popov, i due fratelli Gabrielli e Massimo Parziani. Quest’ultimo, lo scorso anno a Monza fu tra i protagonisti che lottarono per il podio. Da verificare le condizioni di Davide Stirpe (Honda – CRP Racing) che nella prima gara dell’anno non è andato oltre il quattordicesimo posto a causa dei postumi di un infortunio rimediato un mese fa a Misano.

Tra gli esordienti, il vincitore della Coppa Italia 2009, Giovanni Bonati, proverà a migliorare il promettente nono posto di Vallelunga mentre Niccolò Antonelli cercherà di riscattare lo “zero” rimediato alla prima gara.