125 GP CIV Misano, gara: largo ai giovani

Sono stati Romano Fenati e Niccolò Antonelli i grandi protagonisti del quarto round della 125 Gp tricolore. I due giovanissimi alfieri del Team Italia Gabrielli Racing hanno fatto la differenza insieme all’ottimo trentino Massimo Parziani e dopo una partenza da manuale hanno dato vita ad una bella battaglia a tre fino alle ultime fasi della gara.

Nel finale, però, è stato il marchigiano Romano Fenati ad avere la meglio rispetto al compagno di squadra, passando sotto la bandiera a scacchi con quattro decimi di vantaggio rispetto al romagnolo Antonelli.

Una prestazione che dimostra ancora una volta la validità del progetto Team Italia e l’ottimo stato di forma dei due ragazzi, in grado di portare a casa una promettente doppietta. Con questa vittoria, Fenati centra anche la vetta del campionato e ora può guardare con serenità alla gara di domani.

“E’ stata una bella sfida con il mio compagno di squadra Antonelli  e sono contento di aver portato a casa questa vittoria – ha detto Fenati – voglio ringraziare il mio team, la Federazione e la mia famiglia per il supporto. Ora spero di continuare così anche nelle prossime tappe”.

Antonelli cercherà di prendersi la rivincita nel quarto round ma per ora è sembrato soddisfatto del suo primo podio stagionale, che arriva dopo una prima parte di 2011 condizionata dalla sfortuna. Terzo posto per Massimo Parziani (Aprilia – Faenza Racing), che ha provato a tenere il ritmo dei due di testa ma che alla fine si è accontentato di un podio in grado di confermarlo nella zona alta della classifica. Più staccato l’imolese Kevin Calia (Aprilia – MGP Racing 2B), bravo a mettersi alle spalle Alessandro Giorgi (Aprilia – VFT Racing) e poi Mantovani, Carpi, Pardo e Bastianelli. Tra le cadute illustri, quella dell’ex-leader della classifica Miroslav Popov (Aprilia – Ellegi Racing), ko al decimo giro.

In campionato comanda Fenati con 50 punti: alle sue spalle Calia a 49, Popov fermo a 45 e Parziani a 38.

La gara del Challenge Moto3 è stata vinta da Armando Pontone (Ioda Racing Project), davanti a Giuliano Stirpe (Ioda Racing Project) e Andrea Zanella (Bierreti Racing).

Nell’Honda RS 125 Trophy la vittoria è andata a Michael Coletti su Matteo Ferrari e Luca Antonelli.